Si è parlato di energia nel convegno “L’Unione energetica ha un futuro? Integrazione europea, opportunità per l’Italia e il contributo delle Regioni” oggi nella sala congressi della Fondazione Sardegna a Cagliari
Si sono alternati sul palco numerosi esperti di politiche energetiche e rappresentanti delle istituzioni.
Hanno fatto gli onori di casa il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il presidente della Regione Francesco Pigliaru che è stato anche uno dei relatori parlando del “Contributo delle Regioni d’Europa per lo sviluppo sostenibile: la Sardegna al centro del Mediterraneo.”
Il tema dell’incontro pubblico è stato quindi il futuro delle strategie energetiche in Europa, in Italia e nelle Regioni promosso dal “Centro per un Futuro Sostenibile” di cui è presidente Francesco Rutelli e dallo Ied, Institute of European Democracy.
“La Sardegna è apparenterete isolata” Ha detto Francesco Rutelli”ma ha un bilancio energetico attivo perche da quel cavo che fu creato per importare energia ora invece ne esporta.
Se guardiamo il nuovo piano energetico che ha approntato la Giunta Pigliaru possiamo vedere che alcuni distretti possono essere autosufficienti dal punto do vista energetico. Ecco che la Sardegna diventa un esportatore di energia che anche in termini economici è una potenzialità estremamente importante.”
Parlando delle elezioni cagliaritane Rutelli ha detto che “Il sindaco Zedda ha fatto un lavoro molto energico, per usare un’espressione legata al tema di oggi. C’è stato un miglioramento del volto della città , un maggiore impegno per la legalità e anche per gli aspetti ambientali. Quindi direi che la città ha avuto un miglioramento: la parola ora agli elettori.”
Guardate il video con alcune fasi del convegno e l’intervista a Francesco Rutelli.










