“Pronto 112? Buonasera, mi hanno rubato il furgoncino ma lo sto tracciando con il Gps”. E’ appena stato convalidato l’arresto di un 53enne di Villacidro, già noto alle forze dell’ordine, fermato dai carabinieri della Radiomobile di Cagliari e da quelli della stazione di Sant’Avendrace, mentre era alla guida di un furgoncino appena rubato a Villacidro.
L’operazione nasce dall’allarme dato al 112 dal proprietario del veicolo che, fortunatamente, aveva installato un moderno sistema di controllo Gps sul proprio furgoncino, tecnologia grazie alla quale si è accorto che qualcun altro era alla guida del suo “Partner”. Il coordinamento tra le Centrali Operative e le pattuglie sul territorio ha messo a sistema le indicazioni che giungevano sullo smartphone della vittima e ha permesso di individuare il furgoncino sulla SS130.
Ne è seguito un breve e discreto pedinamento da parte dei carabinieri sin quando è stato possibile fermare la corsa del veicolo in sicurezza, senza correre rischi per gli utenti della strada, i militari e lo stesso conducente che, vistosi bloccare da due Gazzelle non ha tentato pericolose manovre di fuga.
La perquisizione, d’obbligo in questi casi, ha poi permesso di trovare addosso all’arrestato un passamontagna, alcuni coltelli e un paio di guanti, materiale che ha ancora aggravato la sua posizione.
Al termine del rito direttissimo il 53enne è stato sottoposto all’obbligo di dimora.












