È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune il bando 2018 del Reddito di Inclusione Sociale (REIS) – Agiudu Torrau, misura specifica di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà istituita dalla Regione Autonoma della Sardegna e gestita dagli enti comunali. A Quartu per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 3 settembre. E anche quest’anno è preventivabile una forte partecipazione.
Il REIS è un progetto di inclusione attiva. Viene quindi sottoscritto un patto tra Comune e beneficiario, esteso all’intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione ad un percorso finalizzato all’emancipazione dell’individuo, affinché egli sia in seguito in grado di adoperarsi per garantire a se stesso e alla propria famiglia un’esistenza dignitosa e un’autosufficienza economica. E infatti la domanda può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. Lo svolgimento del progetto, con durata tra i 6 e i 9 mesi, rappresenta condizione necessaria per l’erogazione del sussidio economico.
Il progetto personalizzato predisposto dal Comune punterà alla costruzione di percorsi di uscita dalla condizione di povertà e di responsabilizzazione, come ad esempio l’educazione alla cura della persona, all’assistenza sanitaria, al sostegno alle responsabilità familiari e al recupero delle morosità, oppure alla socializzazione e alla costruzione di una rete di sostegno sociale, anche attraverso l’inserimento in attività di aggregazione e di volontariato.
Può partecipare al bando chi ha un I.S.E.E. inferiore o uguale a € 3.000, elevabile sino a 9.000 tenendo conto di determinate priorità. La misura prevede l’erogazione di un sussidio economico mensile, con importi, stabiliti a livello regionale, che vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 500 in base al numero dei componenti il nucleo familiare. La durata dell’erogazione del sussidio monetario è stabilita in 6 mesi.
Il REIS è integrativo e complementare al Reddito di Inclusione (REI), contributo previsto a livello nazionale. I nuclei familiari beneficiari del REI alla data di scadenza dell’avviso REIS verranno infatti inseriti d’ufficio nelle graduatorie. Pertanto non è necessario presentare alcuna domanda di partecipazione: sarà loro riconosciuto un sussidio REIS pari a circa il 30% del sussidio economico riconoscibile ai destinatari del solo REIS, sempre in relazione alla composizione del nucleo.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente con il modulo predisposto dall’Ente, disponibile sul sito istituzionale e al piano Terra del Palazzo Municipale presso l’Ufficio U.R.P., struttura incaricata della distribuzione della modulistica e del supporto agli utenti, che comunque devono sempre presentare l’Attestazione I.S.E.E. Sono infatti due gli uffici dedicati per snellire più possibile le richieste dei cittadini, con 4 impiegati a disposizione degli stessi ogni giorno dalle 9 alle 13, e il lunedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18. Gli stessi funzionari sono a disposizione anche per eventuali altre informazioni necessarie agli utenti inerenti gli altri trattamenti economici riguardanti i Servizi Sociali. Le domande dovranno poi essere consegnate al Protocollo Generale o trasmessa all’indirizzo PEC [email protected], entro e non oltre il 03/09/2018.
“Anche quest’anno saranno sicuramente tanti i concittadini che faranno domanda, vista la difficile condizione economica in cui versano diverse famiglie quartesi – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. L’impegno nei progetti personalizzati che saranno assegnati ai vari beneficiari sarà importante sia in termini personali, perché permetteranno di uscire da un condizione di improduttività che troppo spesso logora la condizione umana, sia in termini sociali, perché il contributo fattivo che potranno dare queste persone permetterà anche una crescita dell’intera comunità”.













