La Giunta regionale, riunita questo pomeriggio a Villa Devoto sotto la direzione del presidente Francesco Pigliaru, ha deciso di non sottoporre a ulteriore procedura di VIA il progetto relativo allo stadio provvisorio del Cagliari Calcio, come proposto dall’assessore dell’ambiente Donatella Spano. Decisive le integrazioni portate qualche giorno dai tecnici del Cagliari calcio. Le decisione accorcia i tempi di approvazione. Ora non ‘è più nessun ostacolo burocratico all’impianto provvisorio che dovrà sorgere nei parcheggi del vecchio stadio Sant’Elia.
Il nuovo stadio in progetto potrà ospitare 16.233 spettatori.
La Main Stand o “Tribuna Principale” è il cuore funzionale dello stadio. All’interno ci sono tutte le funzioni necessarie per lo svolgimento di una partita della massima serie: spogliatoi per calciatori e arbitri, sale mediche, antidoping, sale lavoro giornalisti, sala conferenze, locali per impianti tecnologici e servizi di supporto a vip, autorità e pubblico.
La main stand sarà il primo passaggio, poi arriveranno le tribune amovibili Ovest, Nord, Sud, Ospiti, quindi l’impianto di illuminazione del campo, il l terreno di gioco e, ultime, le recinzioni.
La tribuna, posizionata ad ovest, è dotata di 3.232 posti a sedere ed è interamente coperta. La copertura ha anche la funzione di supportare gli apparecchi illuminanti per l’illuminazione del campo e degli spalti. La tribuna Nord avrà 4 mila 384 posti a sedere, la Sud 4 mila 313, la Est 3 mila 889 e la Tribuna Ospiti 415 posti.
I lavori potrebbero partire già la settimana prossima. E intanto sempre la settimana prossima gli uffici dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici avvieranno le procedure della gara pubblica per il project financing per la demolizione e ricostruzione dello stadio Sant’Elia.











