Allenarsi all’incontro con sé stessi, a non avere aspettative e al “lasciare accadere” con il Training Autogeno Educativo. Su iniziativa della Scuola Punto Bimbo di Quartu Sant’Elena prende avvio un progetto di Training Autogeno Educativo di gruppo, per adulti, guidato dalla dott.ssa Micaela Cara – Psicologa.
L’INIZIATIVA. Il progetto verrà presentato Lunedì 7 Marzo alle ore 18, nei locali della scuola (in via Fiume n.143 a Quartu). L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Il Training Autogeno (T.A.) Educativo permette di rieducare/riabilitare la persona alla cura di sé, alle relazioni interpersonali di varia complessità, all’attività lavorativa e all’autonomia abitativa, all’apprendimento, allo sviluppo e alla scoperta di nuovi comportamenti e nuovi atteggiamenti che siano coerenti con i propri valori di salute. Permette quindi di riabilitare la persona alla salute e al benessere inteso sia come riequilibrio di abitudini e di comportamenti disfunzionali ed erronei che come scoperta ed espressione di potenzialità personali che appartengono all’individuo allo stato latente. La tecnica si acquisisce con la guida di un Trainer esperto ma si svolge in modo autogeno (da sé) e in seguito può essere utilizzata in autonomia, anche per tutta la vita, con ambiti di applicazione molto vari: difficoltà di concentrazione e apprendimento, difficoltà a parlare in pubblico, stili di vita non salutari, gestione della rabbia e dello stress ma, anche, mal di testa, stress, disturbi del sonno ecc. Il training autogeno proposto è di tipo educativo e non è una psicoterapia.
MICAELA CARA. Laureata in Psicologia presso l’Università di Cagliari, con una tesi sul comportamento pro-ambientale, ha inizialmente seguito un percorso formativo e lavorativo legato all’ambiente e allo sviluppo sostenibile durante il quale, tuttavia, maturavano in lei gli interessi per le tecniche meditative e respiratorie, veicolate dalla costante formazione in danze mediorientali, lo yoga e il training autogeno. Ha quindi intrapreso un percorso formativo relativo alla respirazione diaframmatica, la meditazione buddista e i mantra della tradizione tantrica. Nel 2013 haseguito il corso “Mindfulness per la psicoterapia” presso il CentroMoses di Milano e, nel 2015, il corso annuale per educatori di 1° livello di Training Autogeno Educativo presso il Formist di Cagliari, Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica, finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Operatori di Training Autogeno di 1° livello dell’ I.C.S.A.T. (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training).
INFO: https://www.facebook.com/Punto-bimbo-soccoop-334008196627494/?fref=ts












