Una pratica che sta ottenendo un gran successo quella di fare lezione con gli amici a quattro zampe dentro l’istituto scolastico: i bambini sono contenti e accolgono con simpatia e allegria il nuovo compagno e, parallelamente, acquisiscono le nozioni basilari che permettono a loro di rapportarsi nel modo migliore con gli animali.
“I piccoli allievi, stanno scoprendo il mondo della natura, nel pieno rispetto della stessa, ma in particolare l’intenso rapporto che si può creare con il mondo animale è un fattore importante nella società odierna” spiega l’educatore Stefano Galdi.
“Purtroppo alla base degli eventi di cronaca che vedono protagonisti attivi e passivi, i cani, rimane una cattiva gestione ed il mancato rispetto dei primari bisogni dei nostri amici a quattro zampe.
Happy, cucciola di Pastore Tedesco di tre mesi, sta già maturando una notevole esperienza a contatto con i bambini. La sua predisposizione al gioco ed all’interazione con l’uomo, lascia quasi basiti e l’approccio dei bambini con lei è strepitoso”. Nozioni che non si apprendono tra libri e quaderni bensì partono dal cuore e dalla dolcezza con cui un animale viene inserito nella vita quotidiana del bambino: insegnare quindi il rispetto facendo giocare i bambini con la dolce Happy è una pratica che rimarrà impressa nelle loro menti e nei sentimenti e che servirà, anche, per migliorare, in generale, il sapersi rapportare con gli altri esseri umani.











