Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

Quartu Sant’Elena, sotto l’albero di Natale tanti eventi dedicati a grandi e bambini

Nelle vie del centro storico torna l'apprezzatissimo trenino itinerante e a Molentargius il teatro tenda. Ben 6 gli spettacoli proposti dalla rassegna, volti a divertire le nuove generazioni ma anche ad avvicinarle al mondo del teatro

di Valeria Putzolu
2 Dicembre 2025
in hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quartu Sant’Elena, sotto l’albero di Natale tanti eventi dedicati a grandi e bambini
Quartu Sant’Elena, sotto l’albero di Natale tanti eventi dedicati a grandi e bambini, nelle vie del centro storico torna l’apprezzatissimo trenino itinerante e a Molentargius il teatro tenda. Ben 6 gli spettacoli proposti dalla rassegna, volti a divertire le nuove generazioni ma anche ad avvicinarle al mondo del teatro, laddove si esplorano le storie, si liberano le emozioni e conseguentemente si stimola il pensiero critico.

Dicembre è arrivato, e con esso fervono già i preparativi in vista delle festività di fine anno. Quartu ha già acceso le luminarie nelle principali strade della città e all’inizio di viale Colombo fa bella mostra di sé l’ormai tradizionale Panda, quest’anno con la novità del Pandino ma sempre apprezzatissimo soprattutto dai bambini. E proprio ai più giovani – ma non solo – è dedicata una ricca e variegata offerta culturale nell’ambito della rassegna istituzionale Natale a Quartu, al via il prossimo 7 dicembre, tra concerti, teatro, il circo e altre iniziative.
“Con la consueta convinzione rinnoviamo l’impegno nella costruzione di un fitto calendario di eventi per le festività natalizie, anche ora che Quartu pullula di eventi di carattere culturale, e non solo, lungo tutto il corso dell’anno – spiega il Sindaco Graziano Milia -. L’entusiasmo generato dal Natale non può difatti limitarsi ai regali, ma riguarda più la possibilità di stare insieme, di esprimere gioia e sentimento per le persone a cui si tiene. È quasi un viaggio interiore nella nostra umanità, e la rassegna intende appunto offrire occasioni per incontrarsi, stare insieme e condividere sia momenti di leggerezza che altri di riflessione”.
Fulcro della rassegna 2025 sarà il Teatro Tenda del Circo Paniko, al Parco di Molentargius, ma il ‘taglio del nastro’ sarà in centro città. Dopo le luci natalizie si accende infatti anche il videomapping, Da domenica 7 dicembre la facciata della chiesa di Sant’Agata regalerà un nuovo spettacolare effetto visivo. La facciata dell’edificio in stile romanico diventa anche in questo dicembre lo schermo artistico per richiamare le immagini delle festività. Una grafica originale richiamerà le tradizioni e il patrimonio identitario della città di Quartu.
E anche il primo spettacolo sarà nel cuore di Quartu. La Cantata di Natale è in programma nella parrocchia Sacro Cuore e avrà tra i protagonisti la voce più autorevole della musica tradizionale sarda: Elena Ledda. Una bella occasione per ascoltare i canti della tradizione mediterranea, con particolare riguardo verso quelli della nostra Isola, della Campania e della penisola iberica, considerata interlocutrice privilegiata nella storia della musica sarda. Un grandioso incontro di voci che si coniugano con l’affascinante suono dell’organetto, per trasmettere l’emozione e l’intensità della festa natalizia. Il concerto è inoltre impreziosito da una parte letteraria, che attinge sia alle fonti delle sacre rappresentazioni di origini sardo-spagnole, sia a creazioni originali affidate a poeti contemporanei, quale Maria Gabriela Ledda. Con Elena Ledda saranno in scena Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile), Silvano Lobina (basso), Marcello Peghin (chitarra), accompagnati da Cuncordu e Tenore de Orosei, nonché dagli ospiti campani Fiorenza Calogero (voce) e Marcello Vitale (chitarra battente).
Stessa data per le prime proposte dedicate ai bambini. Anche quest’anno non mancherà infatti l’amatissimo trenino itinerante, con corse gratuite e capolinea in via Umberto I, davanti all’antica casa museo Sa Dom’e Farra. Il tragitto interesserà poi le vie Venezia, Eligio Porcu, Martini, Garibaldi, piazza Santa Maria, la via Colombo sino alla rotonda all’incrocio con via Marconi; poi tornerà indietro ripercorrendo la cosiddetta ‘via del Mare’ sino a via San Benedetto, per proseguire in via Fiume e piazza IV Novembre, e ancora nelle vie Vittorio Emanuele, Garibaldi, Roma e piazza Azuni, sino a via Eligio Porcu e al rientro fronte ex museo etnografico. Un tracciato che toccherà quindi le principali vie dello shopping e che sarà percorso nelle giornate del 7, 8, 14 e 21 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; con gli stessi orari sarà attivo anche il pomeriggio del 23 e la mattina del 24.
Contestualmente al via anche il teatro per bambini al Teatro Tenda allestito per l’occasione in via Don Giordi, all’ingresso del Parco di Molentargius. Ben 6 gli spettacoli proposti dalla rassegna, volti a divertire le nuove generazioni ma anche ad avvicinarle al mondo del teatro, laddove si esplorano le storie, si liberano le emozioni e conseguentemente si stimola il pensiero critico. Is Mascareddas, Il Teatro del Sale, Circo Mano a Mano, Effimero Meraviglioso, Compagnia Nando e Maila ETS, Gurdulù: tante compagnie per un’offerta variegata che possa davvero coinvolgere i nostri bambini.
“Quest’anno abbiamo voluto dare molto spazio agli spettacoli dedicati ai bambini, che d’altronde sono coloro che più di tutti si entusiasmano e si emozionano con l’arrivo del Natale – commenta l’Assessora alla Valorizzazione del territorio Rossana Perra -. Conquistare il loro interesse, prendere atto del loro coinvolgimento con il teatro significa avvicinarli al mondo della cultura, una passione che poi magari si porteranno dietro per il resto della vita. Ovviamente non mancheranno gli spettacoli dedicati agli adulti, con appuntamenti speciali che vanno a interessare diversi generi musicali e culturali”.
La musica d’autore brilla nello spettacolo ‘La Buona Novella – Fabrizio De André: Parole, musica e canto’. L’iniziativa di Arka eventi culturali celebra l’opera dell’artista genovese concentrandosi sull’album omonimo e con canzoni ispirate ai testi apocrifi del Vangelo di Giacomo. In scena anche Joe Perrino, con Cantastorie di Vita Mala. Nella live performance l’artista mette in evidenza le condizione di vita delle carceri, vestendo i panni dei detenuti e cantando le loro drammatiche storie di vita, piene di passione, follia, amore perduto, tradimenti e vendette. Spazio anche per un altro artista sardo di fama nazionale come Beppe Dettori, che nel suo nuovo progetto discografico, Poni menti a me, realizzato all’interno dell’associazione culturale Sa Perbeke, unisce la musica alla valorizzazione linguistica. Tra sonorità che mescolano canzone d’autore, rock, blues e influenze della West Coast americana, emerge la volontà di far dialogare la nostra identità con ritmi della contemporaneità. Melodie e canti diversi dalla nostra tradizione sono invece quelli Gospel, che si potranno gustare grazie a Natan Michael e The Voice Inspiration. L’affermato smooth jazzista americano – compositore, produttore, tastierista e polistrumentista – ha sempre riservato parte della sua attività musicale a questo genere, fin da quando, ancora bambino, frequentava e imparava musica nelle chiese.
Inoltre, dopo il grande successo dell’edizione 2022, torna entusiasta nel Parco di Molentargius il Circo Paniko, compagnia di circo contemporaneo senza animali. Un bis invernale in Sardegna, ormai seconda casa della compagnia, che farà sicuramente felice il folto pubblico di grandi affezionati. Porta con sé tre spettacoli: il pluripremiato Apocalippo, presentato in tutta Europa; Euphon, show circo-musicale che aprirà il cartellone; il surreale e in continua evoluzione Panikose. Il calendario prevede anche tanti altre serate, con spettacoli di altre compagnie, concerti, matinée ed eventi a sorpresa, a far data dal 20 dicembre e sino al 18 gennaio 2026. Info nelle pagine Facevook/CircoPaniko e Instagram/CircoPaniko e prenotazioni al numero 333 6298118; spettacoli a offerta libera.
La rassegna ‘Natale a Quartu’ è proposta dal Comune di Quartu, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

20251202_175213.jpg20251202_175213.jpg~1.2 MBVisualizza Download

Tags: quartu
Previous Post

Capoterra, cagnolina a spasso sulla 195 salvata dagli automobilisti che hanno rallentato

Next Post

Cagliari, black out nell’ospedale SS. Trinità: “Ripristinata immediatamente la corrente, nessun problema per i pazienti ricoverati”

Articoli correlati

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Bimbi al gelo da un mese, genitori sul piede di guerra a Selargius

Bimbi al gelo da un mese, genitori sul piede di guerra a Selargius

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

Next Post
Cagliari, posti letto Covid col contagocce al Santissima Trinità: Ortopedia trasferita al Marino

Cagliari, black out nell'ospedale SS. Trinità: “Ripristinata immediatamente la corrente, nessun problema per i pazienti ricoverati”

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025