Via alla sistemazione delle strade extraurbane non asfaltate di Quartu. Sono infatti iniziati la scorsa settimana i lavori di recupero e messa in sicurezza nelle vie di Flumini e nelle periferie, nell’ambito del piano di sistemazione delle strade bianche, in vista dell’arrivo della stagione invernale.
Nei tratti in questione si procederà con un esteso e approfondito lavoro di assestamento, che includerà spianatura e rullatura della sede stradale, ove necessario con la sistemazione delle pendenze. Tali interventi garantiranno una durata maggiore e, di conseguenza, il risparmio di risorse economiche.
“Abbiamo recuperato fondi residui per effettuare i lavori richiesti dai residenti nelle strade difficilmente percorribili sia a piedi che in auto – ha spiegato l’Assessore alle Periferie Urbane e alla Tutela dell’Ambiente Roberto Cannarella -. Per consentire la manutenzione di un maggior numero di strade per tali operazioni si stanno utilizzando risorse umane e meccaniche del cantiere comunale, all’interno di un quadro più complessivo di recupero e miglioramento della viabilità extraurbana non asfaltata. È nostra intenzione rispondere concretamente alle esigenze della cittadinanza”.
L’Assessore Cannarella rende noto inoltre che in seguito alla rimozione degli ultimi tre cassonetti dell’immondizia presenti sul territorio sarà ora possibile procedere con la raccolta differenziata porta a porta anche nella zona residenziale di Niu Crobu. Ne conseguirà un ovvio miglioramento della percentuale di separazione dei rifiuti e quindi si auspicano futuri vantaggi anche in termini di premialità economica.
Infine in merito agli annosi problemi riguardanti la via San Francesco, dove con spiacevole frequenza vengono abbandonati anche in aree private rifiuti di ogni tipo, principalmente macerie e resti di cantieri edili, l’Assessorato all’Ambiente ha disposto l’avvio dei lavori di pulizia a partire da martedì 1 dicembre, come già comunicato ai residenti della zona.
Il Sindaco Stefano Delunas comunica inoltre che “saranno a breve avviati lavori anche nel centro storico (piazza Azuni, via Eligio Porcu, ecc.) per ripristinare un adeguato livello di qualità, funzionalità e sicurezza della rete stradale cittadina. L’ammodernamento delle pavimentazioni e della segnaletica orizzontale garantiranno un flusso più lineare della viabilità e un complessivo miglioramento dell’ambiente urbano, bene primario della comunità locale”.












