Vigili del fuoco in azione nelle vie Sulcis e Cixerri a Quartu per il rischio caduta dei malridotti tralicci della linea telefonica. Quanti passano in zona, nel vedere quei tronchi di legno alti sei metri, sporgersi minacciosamente verso il centro della strada, temuto il peggio.
ABBANDONATE. Le strade della lottizzazione Tanca Fiorita sembrerebbero dimenticate dall’amministrazione civica. In attesa che il nostro taccuino possa documentare le dichiarazioni degli amministratori (sempre ben accette…), chi transita in zona rischia infatti di ricevere una tegola sulla testa, anzi pù d’una. O comunque qualcosa di molto più pesante e pericoloso: basta osservare, per fare un esempio, i cartelli stradali che oramai divelt, giacciono sul ciglio della strada proprio dove, al posto dei marciapiedi, ci sono pozzanghere o terra e polvere. E dove da ieri, anche accanto all’uscio delle abitazioni, si trovano i pali della linea telefonica. Più che elementi di arredo urbano, forse temporanei, sono vere e proprie barriere architettoniche.
Perché i pali che reggono le targhe delle vie ed i tralicci, se privi della manutenzione ordinaria, sospinti dal forte vento (come del resto è accaduto l’altro ieri), rischiano di cedere dopo aver oscillato minacciosamente a lungo, anche su chi è solito parcheggiare nelle vicinanze.
VIGILI IN AZIONE. Risale a queste ore l’ennesimo intervento dei Vigili del fuoco che hanno sradicato del tutto due pali pericolanti: “ma quanti ne esistono in zona così malridotti? Tantissimi, spetta infatti al gestore della linea telefonica intervenire con periodiche manutenzioni” afferma il caposquadra dei vigili mentre trancia i cavi della linea telefonica che, paradossalmente, sorreggono a stento uno dei tralicci. Non viceversa.
DISAGI. Se non fosse per i fili telefonici, questi malridotti pali di legno sarebbero già caduti generando ben più gravi conseguenze. Potrebbero finire sulle recinzioni delle case, ed il rischio per quanti transitano nei paraggi si fa ancor più elevato quando nella località Tanca Fiorita, dove appunto sono intervenuti i pompieri, soffia forte il vento. Per quanto tempo ancora i pali malandati potranno resistere? “Quanto dobbiamo attendere per poter vedere uno spazzino in zona, oppure un operaio comunale che metta mano sulle strade dissestate delle vie di Tanca Fiorita?” domanda ad alta voce una signora residente in via Cixerri. “E’ una vergogna”, aggiunge, indicando con il dito il cartello che reca la scritta della via: “lo vedete? – ribadisce – è da più di un anno che giace per terra ma non si è provveduto a riposizionarlo”. Ed ora anche il gestore delle linee telefoniche: come mai non fa la sua parte?
Nel frattempo, in quel tratto di strada dimenticata nell’estrema periferia quartese prossima al mare, anche la linea telefonica è stata tranciata durante l’intervento dei Vigili del fuoco. “Il nostro lavoro si ferma qui – ribadisce il caposquadra dei vigili – abbiamo eliminato un pericolo imminente”.












