Esplode in Sardegna il caso degli hotel sovraffollati di migranti. Dove gli occupanti delle camere di un hotel sardo affermano: “MANGIAMO MALE”. “ABBIAMO BISOGNO DI MEDICINE, siamo MALATI!”.
Marcello Polastri intervista sia i migranti che albergano nell’Hotel Su Liariu di Flumini di Quartu, sia gli amministratori pubblici del Comune locale per vederci chiaro: esistono per davvero, in Sardegna, hotel SOVRAFFOLLATI che accolgono i migranti?
Una inchiesta che nasce anche dalle dichiarazioni del Deputato Mauro Pili diffuse, pur nel dubbio, ieri in rete: “Mafia capitale nel business degli immigrati?”.
“In ballo – dice Pili – ci sono oltre 30 milioni di euro di affidamenti. Nella prefettura di Cagliari la partita si è chiusa oggi ma il raggruppamento coinvolto nelle vicende di mafia Capitale sta già operando da qualche giorno utilizzando la procedura dell’affidamento provvisorio con urgenza. I nomi delle società – sottolinea il Deputato – sono emersi ieri a Cagliari e messi nero su bianco nel sito della prefettura di Sassari: con 44,50 punti al secondo posto si classifica il costituendo Rti raggruppamento temporaneo d’impresa tra Tre Fontane e Senis-Hospes”.
“Non è un caso che da qualche giorno a Quartu – precisa ancora Pili – per esempio, un punto ristoro, trasformato in albergo a tre stelle, dichiarato e certificato per 20 posti sia occupato da una settantina di migranti, trasferiti di tutta fretta dopo la chiusura di un altro hotel con gravi problematiche”.
CI SIAMO COSÌ RECATI SUL POSTO con le telecamere.
Secondo il consigliere comunale di Quartu Tonio Pani, che per vederci chiaro si è recato nell’Hotel di Quartu a ridosso di Flumini, “i certificati di abitabilità parlano di 10 stanze, in realtà gli immigrati sono stati letteralmente accatastati, con 6 e anche più letti al posto di 2”.
Ci troviamo di fronte a problemi di sovraffollamento e, di conseguenza, anche di sicurezza, igiene e sanità?
GLI INTERVISTATI AFFERMANO: “MANGIAMO MALE”. ALTRI: “ABBIAMO BISOGNO DI MEDICINE, siamo MALATI!”.
IL VIDEO OFFRE NUOVI SPUNTI DI RIFLESSIONE E STIMOLERÀ SIA LA VS CURIOSITÀ E, PROBABILMENTE, ALTRE DOMANDE :











