Il Comune di Quartu commemora le vittime della Shoah in occasione della ‘Giornata della Memoria’, prevista per il prossimo 27 gennaio, programmando per mercoledì mattina alle 10.30 un Consiglio Comunale che vedrà la partecipazione di diversi istituti scolastici cittadini e dell’Università della Terza Età.
Interverranno l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu, la dott.ssa Felicina Pontis, docente dell’Istituto Comprensivo n. 3 e figlia di ebrea, la dott.ssa Gabriella Del Fiacco, vicepresidente dell’Università della Terza Età. In Sala Consiliare è prevista inoltre una rappresentanza degli Istituti Comprensivo n. 1 e n. 6, del Liceo Classico ‘B. R. Motzo’ e del Liceo Artistico ‘G. Brotzu’, che ha anche realizzato la locandina dell’evento. Ogni istituto avrà a disposizione 10 minuti per una lettura o un proprio contributo. A chiusura dell’evento proporrò altre iniziative per la Giornata dell’anno prossimo.
È infatti necessario impegnarsi culturalmente – ha detto il Sindaco di Quartu, Stefano Delunas – affinché non venga mai dimenticato l’incubo della Shoah. Sarà un incontro significativo con una nutrita delegazione di studenti quartesi, sarà soprattutto uno stimolo per la memoria storica e per alimentare la riflessione sulle discriminazioni di cui ancora oggi sono spesso vittime i tanti rifugiati che fuggono da guerre e persecuzioni.












