Via alla manifestazione di interesse per l’affidamento del Servizio di Custodia, Ricovero e Mantenimento di cani abbandonati e randagi nel territorio comunale presso la struttura comunale Tana di Bau. L’Amministrazione comunale ha infatti pubblicato l’avviso e gli operatori economici interessati hanno tempo sino alle ore 13 del 4 luglio per aderire.
L’Amministrazione comunale deve provvedere alla protezione degli animali e alla custodia dei cani catturati in idonee strutture, al fine di contenere il dilagante fenomeno del randagismo, sempre attenendosi alle direttive in materia. Il servizio di prima accoglienza, custodia, ospitalità e affido degli animali catturati, viene assicurato in città presso il canile rifugio comunale denominato ‘Tana di Bau’ ubicato in località Sa Serrixedda.
La gestione della struttura è aggiudicata fino al 29 settembre 2017. Per garantire la continuità del servizio si è reso necessario espletare una manifestazione di interesse, avente ad oggetto il Servizio di Custodia, Ricovero e Mantenimento di cani abbandonati e randagi nel territorio comunale presso la struttura comunale Tana di Bau, al fine di individuare gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata.
In esso, oltre al ricovero e al mantenimento degli animali, dovrà essere garantita l’assistenza veterinaria e dovrà operare personale adeguatamente formato e dotato di comprovata esperienza. Dovranno inoltre essere svolte tutte le attività inerenti le cessioni, gli affidamenti e le adozioni degli animali. Il servizio avrà una durata di 18 mesi, con eventuale proroga di altri 6.
Gli interessati trovano tutte le informazioni in merito sul sito internet del Comune e potranno trasmettere la propria lettera di manifestazione di interesse utilizzando l’apposito modulo scaricabile sempre dal web. Dovrà essere corredato da una copia fotostatica non autenticata del documento di identità del proprio legale rappresentante. Le richieste incomplete o carenti di documento di identità del sottoscrittore non saranno prese in considerazione.
“Nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento abbiamo provveduto all’apertura dell’indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici idoneamente qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Tiziana Terrana -. Il canile comunale di Quartu è riconosciuto come un’eccellenza nel panorama regionale e sono convinta continuerà ad esserlo nel prossimo futuro”.
“Il lavoro portato avanti dall’Assessorato all’Ambiente in questi anni per combattere il randagismo è sotto gli occhi di tutti. I chip day, organizzati con cadenza regolare, sono sempre un successo e lo stesso si può dire relativamente ai corsi di educazione ambientale e cinofila tenuti nelle scuole – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. Prendiamo atto della scelta della Giunta regionale, con delibera di pochi giorni fa, di destinare nuove risorse per la prevenzione del randagismo e il controllo delle nascite degli animali di affezione. Tuttavia siamo del parere che la cifra sia eccessivamente bassa: 200mila euro per l’intera Regione sono un’inezia rispetto al tanto lavoro che ancora ci aspetta”.












