Quartu, il piano anti incidenti di Milia: autovelox e dissuasori in arrivo per garantire la sicurezza dei cittadini.
Un fenomeno che non si arresta, troppi incidenti stradali e soprattutto pedonali che spesso, purtroppo, aggiungono una croce nel bordo strada che significa una o più vite spezzate per sempre.
Drammatica la situazione anche a Quartu e il sindaco Graziano Milia ai microfoni di Radio CASTEDDU annuncia i prossimi interventi per arginare il drammatico problema: “
La vera realtà è che c’è una velocità eccessiva. La mia intenzione è, per esempio, di utilizzare gli autovelox, individueremo nel prossimo bilancio le risorse che in primavera saranno maggiori. Uno dei miei intendimenti è quello di utilizzare il nuovo codice della strada che consente l’utilizzo di autovelox autorizzati posizionati nelle strade, perché basta un attimo per rovinare le vite, perché quando c’è un incidente che finisce male, si parla di una vita che non c’è più e di una vita che è rovinata per un attimo di disattenzione, di incoscienza, di irresponsabilità: si rovinano le vite anche delle famiglie. Un’altra intenzione che ho è quella di posizionare nelle strade più pericolose i dissuasori di velocità: il futuro ci porterà alla motorizzazione elettrica, tra una decina di anni saremo sommersi dalle auto elettriche che sono tra l’altro silenziose. Quindi da questo punto di vista possono generare maggiori preoccupazioni perché non si sentono arrivare”.
Un problema che nel corso degli anni sembra essere peggiorato, tanto è vero che anche la precedente amministrazione guidata da Stefano Delunas aveva previsto degli interventi specifici a riguardo: “Proprio così. Nel bilancio 2020 e in quello triennale 2020/2022 sono già presenti le risorse di cui parla Milia e concordo con lui quando afferma che la velocità ed una distrazione al volante o alla guida di una motocicletta, che provoca un incidente stradale, coinvolge drammaticamente il futuro di molte famiglie. Bene quindi continuare ad investire sulla sicurezza stradale e sono convinto che il Sindaco Milia, coerentemente con quanto ha affermato, realizzerà è migliorerà ulteriormente la sicurezza nelle strade della nostra città.”
Milia aggiunge che “uno dei cardini della mia amministrazione sarà il ripristino della legalità. Il rispetto della legalità occorre inculcarla nella testa delle persone: bisogna comportarsi bene soprattutto quando si possono generare danni a se stessi e agli altri”.










