Il Sindaco Stefano Delunas, con ordinanda n. 93, è intervenuto per fermare la consuetudine secondo la quale in occasione dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno si scoppiano petardi e/o esplosivi simili, per puro ‘divertimento’. Il provvedimento intende tutelare le persone anziane, che spesso si trovano a trascorrere da sole tali festività, i bambini e i cardiopatici, ma anche i tanti animali domestici, particolarmente sensibili ai botti.
Nel Comune di Quartu tra le ore 00 del 31 dicembre 2015 e le ore 24 del 01/01/2016 è quindi assolutamente vietato far esplodere petardi di qualunque genere in tutte le aree pubbliche, nonché in quelle private se ciò produce conseguenze di qualsiasi genere o natura che si ripercuotono sugli spazi pubblici.
Le violazioni a tale ordinanza saranno segnalate alla Polizia di Stato per l’attivazione delle relative procedure penali. Inoltre i trasgressori saranno soggetti a sanzione amministrativa da parte del Comune. Grande attesa ora a Cagliari per conoscere le intenzioni del sindaco Zedda.












