Estate, sole, mare e Pula è pronta a trasformarsi in uno dei punti di ritrovo più amati da migliaia di turisti che, tra un tuffo in acqua e un viaggio tra le meraviglie del passato, soprattutto la sera offre la possibilità ai vacanzieri di passeggiare per le vie del centro abitato senza il transito delle macchine. Una importante novità è presente nel regolamento: a partire da quest’anno, nella zona Ztl 1 e Ztl 2 potranno transitare anche i veicoli adibiti al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni muniti di apposito Pass Rosa che potrà essere richiesto presso il comando di Polizia Locale di Pula.
Ecco nei dettagli tempi e modalità che sono entrati in vigore da ieri: l’area pedonale sarà attiva dal lunedì alla domenica, nella fascia oraria 00:00 – 24:00. Comprende: la traversa di Piazza del Popolo nel tratto stradale compreso tra l’intersezione con il corso Vittorio Emanuele e la via Eleonora d’Arborea. “I cittadini residenti o dimoranti nella traversa di Piazza del Popolo dotati di un posto auto nella propria abitazione potranno accedere all’area pedonale da via Nora” spiega il Comune.
Ztl 1: sarà attiva dal lunedì alla domenica, dalle ore 21:00 fino alle ore 02:00 e comprende:
Corso Vittorio Emanuele (da via Santa Croce a via XXIV Maggio); Via Azara; Via Montesanto (tratto da via Venezia a corso Vittorio Emanuele); Via Cagliari dal civico 56 sino al termine dell’estensione del tratto stradale considerato; Via Nora dal civico 37 al 69; Via Nora nel tratto da via Azara a via XX Settembre; Via delle Palme; Via Umberto I.
Ztl 2 sarà attiva dal lunedì al sabato dalle ore 19:30 alle ore 02:00 e la domenica dalle ore 12:30 alle ore 02:00 e compremde: Via Eleonora D’Arborea; Via Piave; Via Caprera; Vico Cesare Battisti; Vico Chiesa; Via Nora dalla intersezione con la via Eleonora d’Arborea fino all’intersezione con la via Azara (civici 132 e 143); Via Frau.
Verrà invertito il senso di marcia nella via Nora nel tratto stradale compreso tra la via Piave e la via Eleonora d’Arborea consentendo anche la svolta a destra per i veicoli provenienti dalla Via Piave.
In via XXIV Maggio, compresa piazza XXIV Maggio, la ZTL sarà attiva dal lunedì alla domenica dalle ore 19:30 alle ore 02:00.
Ztl 3 sarà attiva dal lunedì alla domenica, dalle ore 00:00 fino alle ore 23:59 e riguarda il tratto stradale tra piazza Anfiteatro e la Zona Archeologica di Nora.
Nel primo periodo di attivazione sarà intensificata la presenza degli agenti di Polizia Locale per fornire alla cittadinanza maggiori informazioni sulle modifiche alla circolazione.












