La Sindaca Medau, insieme a tutta l’Amministrazione, ha accolto ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune gli studenti dell’istituto alberghiero Federico di Svevia di Termoli che, insieme ai ragazzi dell’Azuni di Cagliari e Pula, partecipano al progetto “Viaggio attraverso l’enogastronomia e la cultura territoriale” finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.
Si tratta di un importante percorso di alternanza scuola-lavoro, rivolto agli studenti più meritevoli, che comprende anche attività quali stage presso hotel e ristoranti, corsi di formazione, visite guide e aziendali.
Grazie a questo gemellaggio gli alunni sardi, precedentemente ospitati in Molise nel mese di Aprile, affiancheranno gli studenti molisani nella scoperta del territorio e dei cibi tipici della Sardegna. Essi svolgeranno inoltre uno stage presso il prestigioso Forte Village.
Il progetto si concluderà l’8 giugno con una grande cena di gala con menù tipici sardi e molisani.
È un percorso importante – spiega la Sindaca Carla Medau – che affianca la pratica alla verifica delle competenze acquisite e permette ai giovani di acquisire maggiore consapevolezza verso se stessi e le future scelte professionali. Ringrazio il Dirigente dell’Istituto Azuni Vincenzo Porrà e i docenti Francesco Testa, Giovanna Schirru e Fabrizio Uda che hanno coinvolto e sostenuto i nostri ragazzi in questa iniziativa.











