Saccheggiano i campi e attraversano la strada all’improvviso, rientra nella loro natura, inconsapevoli dei rischi che possono provocare agli automobilisti che, spesso, non riescono a evitare gli animali. Un impatto non indifferente che non lascia scampo ai quadrupedi e provoca ingenti danni alle vetture: una problematica che va avanti da molto tempo e che ha visto i sindaci dei territori interessati maggiormente dalla presenza degli animali lottare uniti al fine di trovare una soluzione adeguata. A tal fine si è svolto su richiesta del Sindaco di Pula Walter Cabasino e alla presenza del Segretario Generale, un incontro in Prefettura per affrontare il tema.
Erano presenti anche le istituzioni regionali e le Forze dell’Ordine.
Il Prefetto, dopo l’esposizione delle problematiche da parte del Sindaco, del servizio veterinario della ASL, di Forestas e del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, ha tracciato il percorso da seguire per risolvere la questione.
La settimana prossima, quindi, il Prefetto convocherà gli organismi della Regione Sardegna in quanto Ente competente alla gestione di queste emergenze in atto, alla presenza dei Sindaci dei singoli comuni interessati.
Inoltre, è stata chiarita definitivamente la competenza regionale in questa materia anche in base all’ultimo decreto del 13 Giugno 2023 del Ministero dell’Ambiente. Un passo in avanti, dunque, che consentirà di garantire, soprattutto, una maggiore sicurezza stradale.












