Pula, arriva la nuova carta di identità elettronica scontata per i meno ricchi

La novità in arrivo da Pula su decisione della sindaca Carla Medau


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Con Delibera n°41 del 21 Marzo 2018, l’Amministrazione Comunale guidata dalla Sindaca Carla Medau, da sempre impegnata nell’attuare azioni utili volte a limitare, laddove possibile, le difficoltà gravanti sulla comunità, decide di impegnare 5000 euro, provenienti dal Bilancio Comunale per garantire a tutti i cittadini il possesso della nuova carta d’identità elettronica.

A partire dal 1 Aprile, i cittadini con reddito ISEE compreso tra 0 e 8 mila euro, residenti a Pula da almeno 24 mesi (tale limite non si applica ai nuovi nati), concorreranno al pagamento dei costi di rilascio della CIE nella misura di 5,42 euro, pari all’importo dei diritti di segreteria e del diritto fisso. Saranno, dunque, esenti dal corrispettivo dovuto per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato, pari a 16,79 euro.

Sulla base del numero presunto dei nuclei familiari con reddito ISEE inferiore o pari ad euro 8 mila, desunto dall’incrocio dei dati degli archivi del servizio politiche sociali e dei dati dell’anagrafe, tale esenzione coinvolgerà un numero presunto di circa 300 persone all’anno. La Sindaca Medau ci tiene a precisare che presso il Comune di Pula, avendo già ottenuto l’autorizzazione da parte del Centro Nazionale e Regionale Trapianti, sarà possibile registrare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. “Riteniamo sia un importante segnale di civiltà – spiega la Sindaca – questo è un altro passo nella direzione di riconoscere maggiore equità e attenzione nei confronti della famiglie pulesi meno garantite”.


In questo articolo: