L’iniziativa è stata lanciata dall’associazione “La tana dei lupi”, e hanno aderito molti cittadini, che chiedono anche l’installazione di cestini nel centro urbano e il rispetto delle norme da parte dei padroni degli animali.
“L’obiettivo – spiega Valentina Podda, presidente dell’associazione – è quello di sensibilizzare il sindaco Puddu perché si adoperi per avviare un processo innovativo di rispetto dei diritti degli animali, e dell’igiene degli spazi pubblici da questi frequentati”. In tutto sono quattro i punti perseguiti dall’associazione “La tana dei lupi”. In primis quello di aprire uno spazio dove i cani possano giocare e divertirsi all’interno del territorio comunale di Assemini. Ma anche prevenire e curare il randagismo, salvaguardare la pulizia delle strade cittadine con il posizionamento di cestini, e organizzare attività educative per i più piccoli abituandoli a prendersi cura degli animali.
Con la raccolta firme i cittadini di Assemini chiedono al Comune di “individuare e allestire un’area attrezzata per i cani, e micro aree per la deiezione. Di impiantare nel centro urbano dei cestini, e di provvedere alla rigida applicazione delle norme che disciplinano la conduzione animale e dell’igiene dello stesso negli spazi pubblici frequentati”.












