Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Progetto “I love my selfie”, autoscatti da inviare fino al 20 novembre

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prosegue serrata l’attività di raccolta e selezione degli autoscatti  promossa dall’associazione culturale Puntila all’interno del progetto “I love my selfie”. L’iniziativa, attraverso un’indagine socio-psicologica e il teatro, vuole inquadrare meglio il fenomeno globale simbolo del modo di vivere attuale.

Sino ad ora sono più di 120 i selfie inviati da tutto il mondo all’indirizzo mail di Puntila ([email protected]) per raccontare che cosa si vuole comunicare con quell’immagine e scoprire, tramite lo studio i cui risultati saranno diffusi a dicembre in un incontro in programma nella Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari, che cosa invece quell’immagine comunica davvero. Chi volesse partecipare all’indagine ha tempo ancora sino a giovedì 20 novembre per inviare il proprio autoscatto, specificando nella mail che cosa ha intenzione di dire al mondo con quella foto.

I selfie inviati sino ad ora provengono non solo da cittadini sardi, ma anche da persone residenti nel resto d’Italia e in giro per il mondo. In quest’ultimo caso, autori delle foto sono per la maggior parte sardi che vivono fuori, soprattutto in paesi come Inghilterra, Francia, e perfino Stati Uniti.

Il progetto “I love my selfie”  nasce dalla collaborazione tra la neonata associazione culturale Puntila, e alcuni professori della facoltà di Psicologia dell’Università di Cagliari: l’obiettivo è fare un confronto tra il Sé che si vuole mostrare e quello che si mostra realmente.

L’iniziativa è partita il 24 ottobre, quando sulla pagina Facebook “Puntila Arte”, è stata lanciata la grande campagna che invita i fruitori dei social network (senza distinzione di età, sesso o provenienza geografica) a inviare un proprio autoscatto specificando quali motivazioni li hanno spinti a realizzarlo e che cosa pensano quella foto comunichi agli altri. Una selezione delle foto raccolte entro il 20 novembre, insieme ai dati che le accompagnano, saranno analizzate con un approccio di tipo qualitativo con l’obiettivo di creare una mappatura delle categorie salienti.

I dati così ottenuti saranno il prezioso materiale da cui partire per lo studio sociologico, che sarà presentato nelle seconda fase del progetto, a dicembre, durante la tavola rotonda  “I love my selfie. Autostima e autoscatto nel nuovo millennio tra sociologia e teatro”. All’evento , condotto da Renato Troffa, dottore di ricerca in Psicologia, ricercatore e docente di Psicologia sociale, Psicologia della Comunicazione e Psicologia ambientale, nonché supervisore dell’intera iniziativa, parteciperà Cristina Cabras, docente di Psicologia sociale, del Lavoro e delle organizzazioni, che oltre a intervenire sul  tema si confronterà con il pubblico. Si tratterà dell’occasione in cui i partecipanti in sala potranno dire  che cosa comunicano loro i selfie selezionati.

La giornata di studio sarà arricchita dalle “Confessioni di selfiste in cerca di…”, brevi monologhi scritti dall’attrice Elena Pau, e interpretati dalla stessa Pau e dall’attriceRita Atzeri, che con verve ironica restituiscono  lo spirito di una tendenza che se da un lato può apparire puro narcisismo, dall’altro sembra quasi dire che l’affermazione e la sicurezza del Sé dipendano dai “like” ricevuti.

Con il progetto “I love my selfie- Autostima e autoscatto nel nuovo millennio tra sociologia e teatro” , l’associazione culturale Puntila si presenta per la prima volta al pubblico. Nata pochi mesi fa dalla determinazione dell’attrice teatrale Elena Pau, dell’organizzatrice Carla Sulis e della grafica Barbara Ardau, Puntila vuole occuparsi di cultura, arte e spettacolo dal vivo a 360 gradi, in particolar modo in ambiti non convenzionali e nel campo del sociale. In questo senso il nome non è un caso: è preso in prestito dal celebre personaggio creato dal grande drammaturgo Bertolt Brecht che segnò un cambiamento epocale nel modo di fare e scrivere teatro, puntando su un impegno politico e sulla capacità critica del pubblico abituato a subire passivamente da una platea convenzionale una sterile fascinazione, senza invece essere messo nelle condizioni di prendere una posizione.

Informazioni: www.puntila.it oppure [email protected].

 

 

Tags: Cagliariselfie
Previous Post

Un mare tra il campo e i propri affetti: la comune storia di due amici

Next Post

Cagliari, studenti e precari contro Renzi:”Il futuro non è uno slogan”

Articoli correlati

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Next Post

Cagliari, studenti e precari contro Renzi:"Il futuro non è uno slogan"

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025