L’estate è arrivata e non ha disatteso le previsioni che annunciavano, per ieri e oggi, due giornate roventi: in spiaggia, come dimostra il rivelatore di temperatura esterna a Funtanamare, Gonnesa, nello spazio riservato ai cani, sono stati raggiunti 40 gradi. Stop agli ingressi, “con tutta la buona volontà possibile non si può stare, c’è troppo caldo” hanno annunciato i responsabili del servizio offerto dal Comune. Un rischio anche per gli animali, insomma, i colpi di calore sono da scongiurare optando per luoghi refrigerati.
Nonostante il cielo grigio, il mare torbido e mosso la spiaggia del Poetto è stata presa d’assalto sin dalle prime ore del mattino: ombrelloni e asciugamani hanno colorato il litorale che si estende da Cagliari a Quartu Sant’Elena, un tanti non hanno perso l’occasione di godersi, anche solo per qualche ora, un momento di relax.
Dal punto di vista incendi, anche in questo caso, le previsioni sono state rispettate: decine di roghi hanno devastato ennesi porzioni di territorio, le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno richiesto l’intervento di operatori a terra e, per quattro episodi sono dovuti intervenire cinque elicotteri della flotta regionale e due Canadair. I danni maggiori sono stai registrati a San Vero Milis, dove le operazioni di spegnimento sono state rese particolarmente difficoltose dalle raffiche di vento.
Oggi nuova allerta: l’Anticiclone nord-africano sarà il protagonista con picchi locali oltre i 40-42°C accompagnato anche da polvere desertica in sospensione.










