Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

PPR: la Regione affianca i comuni in aree di bonifica

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Giunta regionale ha approvato la delibera con la quale dà mandato alla Direzione generale della Pianificazione urbanistica, territoriale e della vigilanza edilizia per avviare le attività di affiancamento in favore dei Comuni nei cui territori insistono aree di insediamento produttivo, come i Sistemi di bonifica dei Comuni di Alghero (Fertilia), Castiadas, Pula, Sassarese, Oristano e Arborea.

Il provvedimento consentirà di attuare le disposizioni contenute nel Piano paesaggistico regionale e garantire lo sviluppo sostenibile del settore agricolo in coerenza con gli obiettivi di conservazione e valorizzazione del paesaggio, attraverso la redazione – nelle more dell’adeguamento dei Piani urbanistici comunali al PPR – di varianti allo strumento vigente. Tali varianti dovranno analizzare i caratteri essenziali degli insediamenti ricompresi nelle aree di bonifica: la capacità d’uso dei suoli, con conseguente articolazione del territorio agricolo; i soprassuoli e la copertura vegetale; le trame viarie, con specificazione di quelle storiche; la regimazione delle acque (interventi tecnici studiati per regolare il deflusso dell’acqua in eccedenza, senza compromettere le riserve idriche nel suolo); l’appoderamento; gli elementi di confine; le tipologie architettoniche rurali storiche, come borgate, centri di servizio e architetture civili e religiose.

“Con l’adozione di questa importante delibera – spiega l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu – che quei territori attendevano da anni, nel pieno rispetto dei caratteri storici, ambientali e paesaggistici del sistema delle bonifiche, si consente di mantenere viva la funzione agricola e produttiva di quelle aree. Attraverso una rapida predisposizione dei Piani di valorizzazione, non si dovrà attendere l’adeguamento del PUC al PPR”.

Per l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi (foto), “era importante arrivare a questa soluzione, molto attesa perché in tal modo anche gli agricoltori e allevatori che vivono nelle borgate potranno beneficiare dei bandi del Programma di sviluppo rurale”.

Tags: pprRegione affianca comuni aree d bonifica
Previous Post

Litorali urbani: la Giunta modifica parametri per il bacino di utenza

Next Post

Consulenze esterne in Regione: fissato un tetto di spesa

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post

Consulenze esterne in Regione: fissato un tetto di spesa

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025