Poggio dei Pini, strano percorso pedonale sul lago: tuteliamo il bello

Residenti divisi a Capoterra sul nuovo progetto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una lettera aperta agli amministratori della cooperativa. Così Angelo Pani, giornalista-fotografo residente a Poggio dei Pini, invita la cittadinanza poggina a riflettere seriamente su un progetto di imminente attuazione: i lavori per la realizzazione di un percorso pedonale su una sponda del lago, ai piedi della fitta e verde pineta di Pauliara. “Di quest’opera non si conoscono i dettagli” scrive Pani agli amministratori di Poggio, “e questo fatto favorisce il rincorrersi di notizie, confidenze e pareri”. La cittadinanza si divide fra “interventisti” favorevoli al percorso pedonale, e residenti che vedono minacciata l’integrità ambientale di quella che è una stupenda e incontaminata area di notevole valenza paesaggistica. Secondo le voci che girano nelle ultime ore nella ridente frazione capoterrese, la larghezza del sentiero potrebbe raggiungere il metro e ottanta, a cui si dovranno poi sommare lo sbancamento, e in alcuni punti la costruzione dei muri di contenimento.

“Su un punto, credo” conclude Pani nella sua lettera “siamo d’accordo: la collina sopra il lago non è solo terra, alberi e acqua; quell’altura è l’immagine stessa di Poggio dei Pini. Proprio per tale motivo dobbiamo sentire il peso della responsabilità che ci impone la sua salvaguardia”.

Pani non ha tutti i torti. Poggio dei Pini è nota ai più per la bellezza incontaminata che il suo territorio offre ai residenti e a chi ci capita di passaggio, a piedi o in macchina che sia. Sarebbe un peccato vedere colare cemento dove non ce n’è bisogno. Gli interventisti non la pensano sicuramente allo stesso modo. Il futuro di quel sentiero lo si deciderà nelle prossime settimane.

Lorenzo Scano