“L’Obiettivo primario resta sempre quello di valorizzare il verde e la natura in generale. In questo caso c’era anche lo scopo di schermare l’area bassa di Pauliara dalla nuova strada purtroppo adiacente ad essa che prossimamente entrerà in funzione” spiegano i promotori dell’iniziativa.
Una giornata dedicata all’ambiente, quella dei giorni scorsi, in una delle zone più belle del territorio, Poggio dei Pini.”La festa dell’albero è stata sempre gestita dal Grusap”, tanti i giovani presenti che hanno dato un prezioso contributo per, arricchire ancora più, la vegetazione del luogo, “chi presta il suo tempo per il volontariato è una persona che pensa al prossimo, un valore immenso”. Il vivaio regionale di Decimomannu “Is Bagantinus” ha fornito le piante e “l’evento ricordava molto una delle prima giornate dell’albero.
Quindi abbiamo dato un senso all’opera oltre agli aspetti principali di coesione e di valorizzazione. Quando si organizza una piantumazione si deve prima ragionare sui motivi dell’intervento, sul luogo, valutazione del terreno, impatto, benefici e quant’altro. I casi sono stati diversi negli anni, dal recupero di terreni distrutti da opere umane o incendi, al contrasto di specie invasive. Si possono anche tutelare aree degradate per altri motivi o con eventi franosi in atto quindi di rinforzo e protezione. La cosa importante, alla base di tutto, è che ci sia un lavoro di squadra preliminare. Le idee di tutti sono sempre importanti per costruire l’evento in tutti i suoi aspetti”. Una sinergia di forze, quindi, per il bene e la tutela dell’ambiente che ci circonda.












