Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Pirri, l’inciviltà regna sovrana: passi carrabili ignorati, residenti “sequestrati in casa”

Il senso civico, questo sconosciuto. C'è chi si organizza con cassette delle frutta davanti al cancello, barattoli di vernice, perfino mattoni. Ma nulla sembra fermare l'inciviltà e la cafonaggine di certi automobilisti.

di Fiorella Garofalo
12 Aprile 2026
in cagliari, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pirri, l’inciviltà regna sovrana: passi carrabili ignorati, residenti “sequestrati in casa”

Il senso civico, questo sconosciuto. Se non a Cagliari, sicuramente a Pirri.

Sono tante, troppe ormai le segnalazioni di parcheggi improvvisati, di soste impossibili, di passi carrabili totalmente ignorati (eppure pagati cari dai residenti), di auto ferme davanti ai portoncini delle abitazioni in strade molto spesso strette e prive di marciapiedi. Vetture che rendono difficile l’accesso a carrozzine, anziani e barelle di ambulanze.

Di giorno, ma ancora più spesso di notte. Come se durante le ore notturne non fossero possibili turni di lavoro, emergenze, ma anche una normale uscita con amici.

“Se ti va bene, lasci l’auto fuori pur avendo il parcheggio interno” racconta un residente “ma se ti va male, tu da quel cortile non esci e resti sequestrato in casa tua”.

“Il dramma accade la domenica” prosegue “dalla mezzanotte di sabato a quella di domenica il servizio rimozione non è attivo. Il rischio concreto è di rimanere con l’auto bloccata all’interno del condominio per tutta la domenica. Assurdo”.

Sì, perché il vero problema è l’egoismo dilagante. L’importante è parcheggiare l’auto, tirare il freno a mano e chiudersi alle spalle oltre allo sportello anche le esigenze degli altri utenti della strada. C’è quindi chi si organizza come può: con cassette delle frutta davanti al cancello, barattoli di vernice, perfino mattoni lasciati sull’asfalto per rendere meno appetibile il parcheggio proibito. Altri preparano fogli di carta con espressioni colorite e li lasciano sul parabrezza dell’auto dell’incivile, mettendolo alla gogna. Altri ancora, esasperati, vanno oltre, al limite del reato.

“E’ vero che in molte zone della città i parcheggi sono diminuiti” ammette un altro residente “ma questo non giustifica la cafonaggine di molti automobilisti. Cosa si potrebbe fare? Difficile cambiare la mentalità delle persone, ma forse toccando il portafoglio qualcosa si sbloccherà. La municipalità o il Comune di Cagliari attivino il servizio di rimozione auto anche la domenica. Con gli incivili di Pirri si farebbero d’oro”.

 

Tags: Cagliaripirri
Previous Post

Cagliari, il commosso addio a G.C.Scano: ecco il messaggio d’amore di familiari e conoscenti

Next Post

Cade dal tetto di un’officina: morto un operaio 21enne

Articoli correlati

Cagliari, maxiblitz con 100 poliziotti in bar e locali alla ricerca di armi e droga (VIDEO)

Colpito con un pugno, poi minacciato con una pistola e rapinato in piazza Martiri: 2 persone ai domiciliari

Feto in gravi condizioni, donna incinta dalla Sardegna a Genova su un aereo militare

Volo d’urgenza da Cagliari a Roma per un bimbo di 4 anni in pericolo di vita

Cagliari, il costone roccioso dei Giardini Pubblici diventa impianto per l’arrampicata

Cagliari: “Basta cani nei Giardini Pubblici, le famiglie con bambini hanno smesso di andarci per paura e poca igiene”

Cagliari: “Oltre 16 milioni fermi nelle casse del Comune mentre le famiglie sono stremate dal carovita”

Cagliari: “Oltre 16 milioni fermi nelle casse del Comune mentre le famiglie sono stremate dal carovita”

Stadio di Cagliari, il Comune mette altri 6,4 milioni: è scontro politico sui costi dell’opera

Equilibri di bilancio, via libera del Consiglio cagliaritano. Farris attacca sui 6,4 milioni per lo stadio, il sindaco Zedda replica: “Accantonamento prudenziale”

Fabrizio Rodin, presidente del Ctm: “Nuovi autobus in arrivo a Cagliari, così miglioreremo le linee più in difficoltà”

Emergenza caldo, la grande svolta del Ctm: Rodin annuncia nuove assunzioni e bus diesel

Next Post
Pasquale Piras morto sul lavoro a Cagliari, l’ira della Cgil: “Sulla sicurezza si è allentata la presa”

Cade dal tetto di un’officina: morto un operaio 21enne

ULTIME NOTIZIE

Tutti all’aeroporto, i tifosi del Cagliari preparano un’accoglienza da brividi: “Risorgeremo, l’ha detto Claudio Ranieri”

Italia, il grande salto di Ranieri: sarà direttore tecnico della Nazionale e presidente del Club Italia

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Quartu Sant’Elena, giù lo storico albero di viale Marconi e i residenti insorgono: “Alla faccia del riscaldamento globale”

Quartu Sant’Elena, giù lo storico albero di viale Marconi e i residenti insorgono: “Alla faccia del riscaldamento globale”

La cultura nel piatto: spaghetti aglio, olio e peperoncino

La cultura nel piatto: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025