di Enrico Collu, sindaco di San Sperate
Evidentemente c’è qualcuno che aspettava con ansia la pioggia, ma non per gli stessi motivi di altri.
Infatti mi sorprende, ma forse anche no, la massiccia e repentina diffusione di foto avvenuta oggi in svariati modi che mostrano un’aula della nostra scuola con evidenti infiltrazioni d’acqua. Quasi a voler creare in modo voluto polemiche e allarmismo senza fare un quadro preciso della situazione.
Cercherò come sempre di essere di aiuto.
I fatti: questo problema è emerso non oggi ma alle prime piogge autunnali e sono state fatte subito tutte le valutazioni del caso sia da parte dei nostri tecnici che da parte della dirigente scolastica ognuno per le proprie competenze.
La sicurezza dei nostri ragazzi e il fatto che possano studiare in un ambito adeguato sono per la nostra amministrazione cose importanti quindi non da oggi stiamo sollecitando gli uffici a dare massima priorità a questo problema, uffici che prontamente hanno risposto.
Le aule oggetto di questo problema sono state chiuse e gli alunni trasferiti provvisoriamente in altre aule.
Il problema si sta manifestando perché quando si realizzarono questi edifici si fece la scelta di una copertura piana. Tutti sappiamo che questo tipo di coperture nel tempo presentano questi problemi e così è successo quest’anno.
Quindi in collaborazione con la dirigente scolastica stiamo già intervenendo. Lei ha predisposto i trasferimenti degli alunni in altre aule, noi abbiamo reperito i finanziamenti, eseguito la progettazione per individuare le opere necessarie al ripristino delle aule e garantire una copertura adeguata per il futuro. Infine mandato in appalto le opere. Spero che entro gennaio si possa quindi sistemare definitivamente tutto. I tempi burocratici non consentono maggiore velocità.
Nell’immediato, considerato che parrebbe che oggi un altra aula ha iniziato a presentare problemi, interverremo per tamponare i punti dove si è manifestata la perdita fino all’esecuzione dei lavori definitivi.
Nessun allarmismo quindi, la situazione è monitorata, anche stamattina l’ufficio tecnico ha fatto una verifica, e come potete capire si sta intervenendo per risolvere il problema sia per l’immediato che per una risoluzione definitiva.
Spero di essere stato di aiuto nel fare un quadro preciso della situazione.










