Sarà pure definita dai più “l’ormai collaudata macchina dell’accoglienza”, ma c’è qualcosa che palesemente non torna. Mentre gli sbarchi dei migranti di questi ultimi giorni al porto di Cagliari proseguono senza sosta e appaiono ormai una normale consuetudine, nella centralissima Piazza Matteotti “dormitorio”, accade l’ingestibile, ciò che è assurdo da constatare e vedere: almeno una trentina di migranti dormono da settimane all’aperto, sdraiati per terra, utilizzando cartoni e poche coperte ormai puzzolenti. E aumentano di giorno in giorno qui davanti al palazzo municipale di Via Roma.
ESCREMENTI E DEGRADO. L’area attorno a questi esseri umani disperati, è malsana, irrespirabile, con odore di escrementi, rifiuti ovunque, panni stesi, abiti e scarpe buttati alla rinfusa in ogni angolo del piazzale. Una vergognosa situazione fatiscente, pessimo biglietto da visita per chiunque, per l’intera città, non solo per gli osannati turisti e visitatori in trasferta nel capoluogo, ma per chiunque metta piede in quel budello dinnanzi alla statua di Verdi. Attorno al perimetro dell’info point, ci sono uomini di colore che si riparano come possono, ancora sotto il mastodontico albero che sovrasta la pensilina del Ctm, tra stazione Arst e municipio di Via Roma.
Cagliari e le Istituzioni stanno dimostrando un pessimo esempio di ospitalità, dove ormai le strutture preposte ad “accogliere” sono sature e soltanto i volontari, forze dell’ordine e personale impegnato durante gli sbarchi, sanno consapevolmente quante difficoltà risiedono in queste normali attività, che seppur umanitarie, non sono utili a nessuno se dall’altra parte (il rovescio della medaglia) l’epilogo triste è questo per la l’intera comunità. Ancora una volta il nostro giornale denuncia questa invivibile condizione che fa acqua da tutte le parti, auspicando che l’amministrazione comunale, la direzione delle Ferrovie della Sardegna e la Asl 8, in sinergia con le altre realtà competenti, prendano coscienza di questa assurda e paradossale nonchè deludente situazione.
PHOTOGALLERY: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1220922291275937.1073741986.308154245886084&type=3
VIDEO









