Passeggiare si, comprare no. Un grande flop: solo così può essere definita l’iniziativa di tenere i negozi del centro storico aperti, appoggiata da Consorzio Insieme e Confesercenti.
“Non abbiamo raggiunto neanche le vendite di un normale sabato”, esordisce una commessa del negozio di abbigliamento “Jennyfer” di Via Manno. “Non ho notato quasi nessuna differenza rispetto ad un giorno feriale qualsiasi”, continua Francesca Parente del negozio “Bialetti” e lo stesso ribadisce una commessa del negozio di scarpe e accessori “Miss Roberta”, sempre nella stessa via.
Risultati migliori, ma di poco, si sono avuti in Via Garibaldi, come sostengono Luisa Fabbrocita del negozio di abbigliamento “Louise” e Omar Scalas del negozio di calzature “Ti Calza”; risultati comunque molto sotto le aspettative.
“Sembrava una classica domenica nella quale rimaniamo aperti in pochi- dice Laura Orto del negozio di bigiotteria “Bijou Brigitte”, e prosege -con tutta la pubblicità che è stata fatta su questa apertura straordinaria, mi aspettavo un epilogo diverso”. “Non si può dare neanche la colpa al tempo poco favorevole, perchè di persone che passeggiavano ce n’erano tante, ed altrettante ne entravano nei negozi, ma pochi effettuavano acquisti”, affermano tutti i commercianti in coro.
Tanta voglia di prendere un pò d’aria e di sole, tanta voglia probabilmente di comprare anche, ma poca possibilità di farlo: ecco come termina la giornata di apertura eccezionale di oggi.











