L’educazione a un’alimentazione salutare rappresenta uno degli aspetti principali del trattamento del diabete mellito di tipo 1 nei bambini e negli adolescenti.
E’ impensabile oggigiorno escludere completamente dall’alimentazione di questi ragazzi alcuni alimenti di frequente consumo e molto graditi, anche se ricchi di grassi e proteine: pizza, pasta al forno, hamburger, ecc.
Per tale motivo con il parere favorevole del Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e l’autorizzazione dell’Azienda Ospedaliera Brotzu è iniziato lo studio ALGODIAPED per indagare il modo migliore di somministrare l’insulina quando occasionalmente vengono assunti alimenti ad alto contenuto di questi nutrienti. I bambini e ragazzi col diabete e i loro genitori sanno bene quanto sia difficile controllare le glicemie, soprattutto notturne, quando si mangia la pizza o altri alimenti ricchi di grassi e proteine.
Allo studio parteciperanno complessivamente 30 bambini, a ciascuno dei quali verrà offerto, sotto la vigilanza dell’equipe diabetologia pediatrica, per due volte in giorni differenti, un pasto standard accuratamente dosato nelle calorie e nei nutrienti (pizza con wurstel). I pasti saranno preceduti da due dosaggi diversi di insulina somministrata con un particolare “bolo combinato” tramite il microinfusore. Le glicemie dopo il pasto saranno registrate utilizzando un sensore sottocutaneo del glucosio.
Ad oggi 14 bambini hanno già completato la sperimentazione consentendo di ottenere informazioni iniziali molto interessanti. L’arruolamento degli altri pazienti proseguirà dopo l’estate.
Ideatore e Responsabile Scientifico dello studio è il dott. Carlo Ripoli, responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico e Referente Regionale della Società Italiana di Diabetologia Pediatrica (SIEDP).
L’indagine si svolge nei locali della 1a Clinica Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico, diretta dalla Prof.ssa Anna Maria Nurchi, di cui l’Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica fa parte.
Lo studio, spontaneo e non sponsorizzato, potrà proseguire anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Bambini Con Diabete (ABCD, Onlus) e del suo presidente, Sig. Giuseppe Laisceddu, che da anni supporta con le sue iniziative il servizio di diabetologia pediatrica dell’Ospedale Microcitemico.













