E’ polemica sullo spazio giochi di sant’Elia intitolato a Jovanotti. Il centrosinistra chiede che l’area di Sant’Elia inaugurata ieri venga titolata a una donna illustre del passato del capoluogo.
Lo spazio giochi nel quartiere di Sant’Elia per il centro sinistra è “una bellissima notizia che sarebbe potuta essere ancora più lodevole se si fosse dato spazio finalmente alle donne nella sua intitolazione”. L’opposizione ricorda che la maggioranza si è sempre espressa a parole in tal senso, come si può leggere anche dalla “Relazione della giunta 2020/2021” all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale di oggi, dove si afferma che “particolare attenzione è stata data dall’assessorato alle pari opportunità al riconoscimento delle figure femminili che hanno contribuito a rendere Cagliari città illustre e da qui la nascita di una guida sulla toponomastica denominata Cagliari al femminile”.
“Invece, in barba al grande lavoro svolto dalla Commissione pari opportunità”, attacca Marzia Cilloccu, Progetto Comune, “redattrice della mozione “Cagliari al femminile”, approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità, che comprende circa 40 personalità femminili cagliaritane che si sono distinte nelle loro attività e meriterebbero di essere ricordate, fra cui Emilia Palomba, Rosanna Rossi, Nereide Rudas, Eva Mameli Calvino, Anna Oppo, Francesca Sanna Sulis, Rita Carboni Boy, assistiamo ancora ad un ennesimo rimandare che riteniamo a questo punto inaccettabile. Per questo” continua, “ho presentato un’interrogazione insieme ai colleghi e colleghe di minoranza dove chiediamo spiegazioni in merito, auspicando finalmente una politica del fare piuttosto che quella del dire”.
“Dispiace sempre assistere a inutili polemiche che si creano per offuscare una così bella notizia e, per questo, ci tengo a chiarire ai cittadini. La denominazione “Parco Jovanotti” deriva dal fatto che, nell’anno 2008, in occasione di un concerto, il cantante Jovanotti, molto attento ai temi dell’ambiente, fece dono di diversi alberi messi a dimora proprio in questa zona della città”, replica Paola Piroddi, assessora al Verde pubblico, “siamo in contatto con la responsabile dell’ufficio stampa di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti che, visto il suo profondo amore per gli animali, avremo il piacere di invitare per qualche iniziativa rivolta agli animali.
Il musicista è uno degli artisti italiani maggiormente sensibile alle cause legate agli animali, famoso per aver aperto le porte della sua casa ospitando cani e gatti bisognosi, alcuni raccolti in strada, altri adottati dai canili e gattili. Grandissimi gesti di umanità e di solidarietà nei confronti di creature bisognose che nel fanno un simbolo della lotta all’abbandono”.
Questa mattina, alle ore 11:00 sarà inaugurato un altro tassello verde attrezzato nel quartiere Cep, nella via Euclide.











