Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Parco eolico accanto alla basilica di Saccargia, arriva l’ok definitivo: in arrivo altre 37 mega torri

di Redazione Cagliari Online
26 Novembre 2024
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Parco eolico accanto alla basilica di Saccargia, arriva l’ok definitivo: in arrivo altre 37 mega torri

Mentre la Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA/VAS esprime due pareri fortemente negativi nell’ambito dei relativi procedimenti di valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) di due centrali agrivoltaiche, un imponente repowering di una centrale eolica ottiene l’autorizzazione unica regionale per silenzio assenso da parte della Regione autonoma della Sardegna.

La Commissione Tecnica VIA/VAS ha emanato il proprio parere nettamente negativo nell’ambito del procedimento di V.I.A. relativo al Progetto di impianto agrivoltaico della potenza di 358 MWp con sistema di accumulo di capacità pari a 82,5 MWh e relative opere di connessione alla rete RTN, da realizzarsi nel comune di Sassari nelle frazioni di Palmadula, La Corte, Canaglia, Li Piani, San Giorgio, Scala Erre e ha fornito il proprio parere ampiamente negativo nell’ambito del procedimento di V.I.A. riguardante il Progetto di un impianto agrivoltaico denominato “Guspini”, della potenza di 64,40 MW e delle relative opere di connessione alla RTN, da realizzarsi nel comune di Guspini (SU).

Difficilmente i pareri negativi della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA/VAS vengono disattesi in sede di formulazione dei provvedimenti ministeriali conclusivi dei procedimenti di V.I.A.

Oltre mille ettari della Nurra, quindi, difficilmente diventeranno un impianto industriale di produzione energetica, analogamente a un’altra ottantina di ettari di terreni agricoli nel Guspinese.

L’Assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi ha prontamente rivendicato il fondamentale ruolo svolto dalla Regione: “Questo risultato conferma l’impegno determinato della Regione nel difendere il proprio territorio da interventi che potrebbero causare danni irreparabili all’ambiente, al paesaggio e ai valori culturali unici che caratterizzano la nostra isola.    Il nostro obiettivo è garantire uno sviluppo sostenibile che non comprometta le risorse naturali e identitarie della Sardegna“.

Poco probabile, invece, che rivendichi il determinante ruolo regionale nella vicenda dell’autorizzazione per silenzio assenso al progetto di ristrutturazione e potenziamento della centrale eolica Erg Wind Energy s.r.l. “Parco eolico Nulvi Ploaghe” (27 “torri” eoliche, potenza complessiva MW 121,5).

A breve distanza dalla splendida Basilica della SS. Trinità di Saccargia.

Dopo lunghe vicissitudini, il progetto ha ottenuto la definitiva autorizzazione unica (art. 12 del decreto legislativo n. 387/2003 e s.m.i.) grazie al formarsi del silenzio assenso (art. 7 del decreto-legge n. 50/2022 convertito nella legge n. 91/2022) da parte della Regione autonoma della Sardegna: quest’ultima riteneva che la mancanza di disponibilità delle aree da parte della Società energetica inibisse il rilascio dell’autorizzazione, ma “la loro effettiva disponibilità dipenderà dallo svolgimento delle procedure espropriative a valle dell’avvenuta conclusione del procedimento autorizzativo” ha affermato la sentenza T.A.R. Sardegna, Sez. II, 25 novembre 2024, n. 847.

Il rilascio dell’autorizzazione unica prevede che si possa “in sede di presentazione della domanda” richiedere “la dichiarazione di pubblica utilità e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per le aree interessate dalla realizzazione dell’impianto e delle opere connesse”, come effettivamente avvenuto.

Quindi, “deve ritenersi tacitamente formato, nel caso concreto, il titolo autorizzativo per la realizzazione delle opere di repowering del parco eolico, descritto nel ricorso, a seguito del decorso del termine di 60 giorni previsto dal d.l. n. 50/2022 dalla presentazione dell’istanza”.

Un risultato ben difficile da vantare per l’Amministrazione regionale sarda.

Una conferma della necessità della moratoria nazionale per l’installazione di nuovi impianti di produzione energetica chiesta a gran forza dal GrIG e, soprattutto, da più di ventimila cittadini, in vista di una realistica pianificazione energetica connessa a stringente salvaguardia dell’ambiente/paesaggio, dei valori storico-culturali e identitari, mediante una normativa su aree idonee/inidonee che indichi in siti industriali e dismessi, in tetti fotovoltaici, nel risparmio energetico la soluzione per una transizione energetica realmente rispettosa del territorio e delle collettività.

  1. Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Stefano Deliperi

Tags: saccargia
Previous Post

Cagliari, arriva una pioggia di tre milioni di euro per rifare il trucco a diverse scuole: ecco quali

Next Post

San Giovanni Suergiu, altro terribile schianto nel Sud Sardegna: un uomo in gravi condizioni

Articoli correlati

Portovesme, “Riaprite le indagini sulla sciagura avvenuta il 5 agosto 1993”

Portovesme, “Riaprite le indagini sulla sciagura avvenuta il 5 agosto 1993”

Olbia, fiamme in un deposito attrezzi: paura per la presenza di bombole e olio

Olbia, fiamme in un deposito attrezzi: paura per la presenza di bombole e olio

Cagliari: “Incinta di sette mesi e con nove minorenni lasciata a terra da Ryanair per colpa di disservizi in aeroporto a Venezia”

Continuità territoriale, Manca: “Massima attenzione ai disagi degli ultimi giorni in Sardegna per garantire un servizio affidabile”

Voli ancora in ritardo, Urpi: “Il trasporto aereo in Sardegna è in una condizione terrificante”

Aerei, Cappellacci (FI): Cancellazioni e problemi di pressurizzazione, ma la presidente Todde cade dalle nuvole

Buggerru, entra in acqua per salvare due bimbi e annega: tragedia nell’Iglesiente, muore un 70enne

Lotzorai, sviene in spiaggia dopo il bagno: grave un 19enne

Cagliari, rissa tra nigeriani in viale La Playa: morde il naso al rivale e lo manda all’ospedale

Schianto mortale sulla Carlo Felice verso Cagliari: addio al 53enne Gianluca Unali, tre feriti

Next Post
Tragico schianto frontale in Sardegna, un 20enne perde la vita sulla strada dei Due Mari

San Giovanni Suergiu, altro terribile schianto nel Sud Sardegna: un uomo in gravi condizioni

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, ladri in azione al “Gieffe” di via Dante: saccheggiati gli scaffali

Malamovida a Cagliari, 50 ragazzi occupano nella notte una intera corsia di via Dante

Il Cagliari si aggiudica il secondo trofeo Gigi Riva: battuto il Nizza ai rigori

Il Cagliari si aggiudica il secondo trofeo Gigi Riva: battuto il Nizza ai rigori

Cagliari, addio a Ersilia Moreno Secci

E’ mancata all’affetto dei suoi cari Loredana Pasta

Cagliari, scalette di Santa Chiara, Secchi attacca il Comune: “Le transenne sono ancora lì, la risposta in Aula non corrisponde alla realtà” (VIDEO)

Cagliari, scalette di Santa Chiara, Secchi attacca il Comune: “Le transenne sono ancora lì, la risposta in Aula non corrisponde alla realtà” (VIDEO)

Nascondeva in casa hashish, coca e marijuana: pusher di 50 anni arrestato a Iglesias

Cagliari, furto al Poetto: due arresti grazie alla prontezza dei bagnanti

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025