Paolo Massenti vince ancora: il ciclista di Sanluri, dopo aver disputato con successo l’ottavo Everisting il 9 agosto scorso e la Coppa Città di Monserrato poche settimane fa, primeggia anche anche a Ingurtosu, dove ieri sono stati assegnati i titoli Csain della Montagna. Massenti ha tagliato per primo il traguardo nella Bike Tour 4 Mori. La gara si è disputata lungo la strada che porta da Narcauli al passo sopra l’abitato del sito minerario; la Classica Cronoscalata è valida per l’assegnazione dei titoli regionali di categoria CSAIN della Montagna 2020 di ciclismo.
Il percorso si snoda nella sua totalità in salita, esso è lungo 6 km con pendenze in alcuni tratti a doppia cifra. Quasi sempre battuto dal forte vento di maestrale, ogni anno vede atleti provenienti da tutta l’isola misurarsi contro il tempo in una battaglia che anche in questa edizione, per una manciata di secondi o addirittura per pochi millesimi di secondo, consacra alla vittoria lo scalatore più veloce o quello che ha saputo dosare al meglio le proprie energie fino al traguardo.
Rispetto alle normali corse su circuito o in linea, in questa disciplina gli atleti partono in solitaria distanziati dal successivo atleta di 2 minuti. Non è consentita la scia e si gioca tutto soltanto contro lo scorrere incessante del tempo sul cronometro: sarà questo a determinare la classifica per categoria che assegna, a fine giornata, i successivi titoli di Campione Regionale della Montagna.
L’evento è stato organizzato come ogni anno dal G.S.Portoscuso, quest’anno, inoltre, doveva esser valido anche come prova unica del Campionato Italiano CSAIN ma, purtroppo, le vicissitudini legate al Covid-19 hanno fatto saltare questa assegnazione lasciando solo quella a carattere regionale.
Ecco i vincitori del titolo di categoria del 2020.
M1 Gianluca PISANU ( Il Fornaio );
M2 Paolo MASSENTI ( Bike Tour 4 Mori );
M3 Aldo MURA ( Muristene );
M4 Pietro PITZIANTI ( Ajo Cycling );
M5 Francesco BELLINI ( Muristene );
M6 Maurizio PUDDU ( Sama Bike );
M7 Giuseppe FARA ( Muristene );
M8 Salvatore ZANDA (G.S. Portoscuso).











