Orientamento universitario: quali i fattori di scelta

Studiati per la prima volta i meccanismi di scelta scolastici e lavorativi degli studenti sardi: martedì 5 maggio i risultati di una ricerca


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Martedì 5 Maggio alle 11 nell’Aula magna dell’ex Facoltà di Economia (in via Sant’Ignazio 74) sarà presentato il nuovo Rapporto CIRD: “Dieci punti sulle transizioni scolastiche in Sardegna”. Alla presentazione e alla discussione dei dati parteciperanno il Magnifico Rettore, Maria del Zompo, e l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Claudia Firino.

Il Report intende presentare i principali risultati della prima survey sulla scelta scolastica svolta a livello regionale sugli studenti delle scuole superiori. Base dell’indagine un campione di oltre 2700 studenti delle prime e delle quinte superiori, selezionati per tipologia di istituto e localizzazione geografica.

In una Regione come la Sardegna in cui la dispersione scolastica e il basso livello di competenze costituiscono una vera e propria emergenza, diventa sempre più importante comprendere i processi scolastici. In particolare, il rapporto mette in luce la persistenza delle diseguaglianze sociali specialmente di fronte alla scelta scolastica e a quella universitaria. I risultati della ricerca permettono di realizzare alcune riflessioni al fine di ripensare l’orientamento universitario.

Promossa e coordinata dal CIRD (Centro Interdipartimentale Ricerca Didattica), diretto dal prof. Marco Pitzalis, l’inchiesta è stata svolta nell’ambito del progetto “Transizioni scolastiche. Orientamento e scelte scolastiche e professionali” finanziato dalla Regione Sardegna (L.R. 7/2007 ‘Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna’). Promosso dal CIRD dell’Università di Cagliari e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, il progetto nasce con l’intento di studiare il fenomeno della transizione scolastica e dei percorsi di scelta, sia scolastici che lavorativi, degli studenti sardi in una prospettiva multidisciplinare e quanti-qualitativa. Obiettivo del report è fornire un quadro di conoscenze utili all’impostazione di politiche scolastiche e dell’orientamento per tutti gli stakeholders e i policy makers presenti sul territorio della Regione Sardegna.