Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi, parte la quarta edizione di OrientaSardegna, prima Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Sardegna organizzata dall’Associazione ASTER. Tantissimi ragazzi sardi in visita con i loro docenti, tra loro molte ragazze che hanno compilato il questionario per un anno di volontariato nell’Esercito. In tre giorni sono attesi 25 mila studenti. Numerosi gli espositori che riconfermano la loro presenza, e molti altri che partecipano per la prima volta.
“OrientaSardegna” – afferma il presidente dell’Associazione Aster e coordinatrice di OrientaSardegna, Anna Brighina – diventata punto di riferimento dell’Isola, risponde alle esigenze di tutte le parti in gioco:consente ai tantissimi studenti presenti di vagliare, su un panorama vasto di offerte formative, il corso di studio che più si addice alle esigenze proprie di ciascuno e, agli Espositori, di far conoscere al meglio le peculiarità dei loro corsi di laurea, al fine di “creare” validi e consapevoli futuri professionisti in tutti gli ambiti professionali con un’evidente ricaduta positiva nella nostra società civile”. Anche la quarta edizione di OrientaSardegna si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica. “La rinnovata attenzione del Presidente per la nostra Manifestazione” – afferma il Presidente dell’AssociazioneASTER e Coordinatore di OrientaSardegna, Anna Brighina – “rappresenta per noi motivo grande gioia e una gratificazione per il nostro infaticabile lavoro. È un riconoscimento che impreziosisce ancora di più il nostro impegno a beneficio della collettività e della società civile di cui i ragazzi, a cui vanno oggi i nostri servizi, costituiranno una parte attiva domani”.
OrientaSardegna è realizzata in collaborazione con la Rappresentanza Italiana della Commissione europea, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero dell’Interno, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Regionale Ufficio Quarto, del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari.
Presente la Commissione Europea con uno stand attivo per dare ai ragazzi e ai docenti informazioni utilissime sui programmi e progetti europei. Inoltre la Rappresentanza all’interno dello stand, in collaborazione con i centri Europe Direct della Regione Sardegna,metterà a diposizione dei docenti e dei ragazzi materiale informativo e didattico sull’UE e organizzerà i workshop interrativi per i ragazzi sulle opportunità formative, educative e professionali offerte dall’UE ai giovani. Saranno presenti anche quest’anno l’Esercito, i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per presentare, ai ragazzi sardi, tutte le possibilità di carriera al loro interno.
OrientaSardegna è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sardegna; le scolaresche vengono guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione…tutti i referenti dell’orientamento presenteranno i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti tante informazioni utili al loro futuro formativo e professionale. Sono tante le conferme delle più prestigiose Università Italiane e Accademie che hanno partecipato alla terza Edizione. Tra queste:l’UCAM – Universidad Católica de Murcia, l’Università degli Studi di Verona, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Genova, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Trento, l’Università LUMSA, l’Università di Pisa, la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, la Quasar Design University Roma, la RUFA – Rome University of Fine Arts, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Sassari, l’Università di Oristano – Consorzio Uno,l’Università ECampus, la Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici “Verbum”, lo IED – Istituto Europeo di Design ed altre ancora. Tra i nuovi Espositori, saranno presenti al salone l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università per Stranieri di Siena, l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, il Trinity College London, l’IRSOO – Scuola di Ottica e Optometria – Vinci (Fi), lo Shenker, CAMPLUS – Residenze Universitarie e il SEG SWISS EDUCATION GROUP – Management Alberghiero.













