Speriamo che questa volta, più che i pregiudizi e le ideologie, prevalgano i fatti concreti. E il fatto concreto è che il liceo Classico Don Bosco di Cagliari parteciperà alla XIII International Philosophy Olympiad che si terrà a Tartu, in Estonia, il 14 e 18 maggio. La scuola paritaria cagliaritana sarà rappresentata da una studentessa della V classe del liceo classico, la giovane Rosaria Caddeo che, con uno scritto in lingua inglese, a fine marzo si era classificata al primo posto nelle fasi nazionali della competizione svoltesi a Roma superando circa 4mila studenti provenienti dalle scuole di tutta la Penisola.
Nei giorni scorsi è arrivata al dirigente scolastico dell’istituto cagliaritano don Sauro Bertolozzi la lettera con cui il Miur esprime grande soddisfazione per presigioso risultato in questa competizione che – si legge nella lettera – rientra “nel programma nazionale del Miur per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche”.
Le Olimpiadi di Filosofia, rivolte agli studenti del secondo biennio e del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, sono promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur e dalla Società filosofica italiana, in collaborazione con la Commissione nazionale italiana dell’Unesco, il Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale Cnr, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie.
Il fatto che la vittoria sia arrivata da una studentessa di una scuola paritaria, che è risultata la migliore tra 4mila studenti partecipanti da tutte le scuole d’Italia, la dice lunga sulla qualità degli insegnanti e degli alunni di una scuola che nella nostra nazione (al contrario di altre nazioni laicissime come la Francia e la Spagna in cui è del tutto equiparata a quella pubblica) è ancora molto discriminata.










