Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Nuovi appalti pre-commerciali, Sardegna quinta in Italia

di federica-lai
23 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Sardegna sarà la quinta regione in Italia a sperimentare, grazie allo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, il nuovo strumento degli “appalti pre-commerciali” (PCP,  Pre-Commercial Procurement) messo in campo dalla Commissione europea e inserito nella strategia “Europa 2020”. L’innovativo modello di appalti pubblici mira a soddisfare la sempre maggiore domanda di innovazione della Pubblica amministrazione, soprattutto nei settori del turismo, cultura, sanità, ambiente e mobilità,  e favorire le imprese nel percorso verso l’internazionalizzazione, la ricerca e lo sviluppo a costi contenuti e rischi ridotti.

«Questa particolare forma di appalti è libera dai vincoli stabiliti dal Codice degli appalti e consente a tutte le pubbliche amministrazioni di acquistare servizi di ricerca, sviluppo e innovazione attraverso un dialogo serrato tra stazione appaltante e fornitori potenziali», ha sottolineato il direttore generale di Sardegna Ricerche, Giorgio Pisanu. «Con questa modalità i contratti di ricerca e sviluppo vengono attivati prima della commercializzazione di un determinato prodotto o servizio e si basano su tre concetti chiave: la condivisione di rischi e benefici tra il committente pubblico e le imprese, il cofinanziamento da parte delle imprese partecipanti, lo sviluppo competitivo per fasi», ha aggiunto il responsabile dello Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, Vincenzo Perra. Finora sono Lombardia, Trentino Alto Adige, Puglia, Marche le Regioni italiane che hanno attivato il percorso verso progetti innovativi facendo ricorso a questi nuovi modelli. La Sardegna sarà la quinta regione a sperimentarli, anche grazie alle risorse dedicate (14 milioni di euro) inserite nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020. In Europa si sta sempre più diffondendo l’idea che accanto agli strumenti di sostegno all’innovazione dal lato dell’offerta, volti a stimolare la ricerca e lo sviluppo, occorra operare sul versante della domanda pubblica attraverso il ruolo delle pubbliche amministrazioni che già esprime attraverso gli appalti pubblici un’importante domanda di acquisito di beni e servizi.

Gli appalti pubblici costituiscono circa il 16% del PIL europeo, in termini numerici circa 2.400 miliardi l’anno, mentre in Italia le risorse per gli appalti pubblici ammontano a circa 100 miliardi, il 58% dei quali riguardano le piccole e medie imprese. Per contribuire a stimolare l’investimento in innovazione sul territorio regionale e aumentare la competizione, nelle gare pubbliche, tra soggetti effettivamente capaci di apportare valore aggiunto, lo Sportello Appalti di Sardegna Ricerche promuove l’utilizzo del pre-commercial procurement.

Attraverso una serie di eventi informativi l’iniziativa mira a far conoscere sia al sistema pubblico (le stazioni appaltanti in primis), sia a quello privato (i fornitori della PA)  l’esistenza del PCP come metodo e strumento per impostare alcune procedure di gara. Il servizio intende inoltre individuare, nel vasto spettro di settori e tipologie di beni e servizi oggetto di appalto pubblico, quelli che più si prestano a sperimentare anche in Sardegna questo tipo di strumento e selezionare, tra gli attori chiave, quelli che più possono, impegnarsi in una sperimentazione, per rivolgere loro una più specifica e diretta informazione e formazione.

Tra le attività in programma dedicate agli Appalti pre-commerciali, lo Sportello Appalti Imprese ha organizzato per il prossimo mercoledì 15 luglio 2015 ad Abbasanta (Or), località Nuraghe Losa, il convegno “Come la Pubblica amministrazione può essere veicolo di innovazione, ricerca e sviluppo: gli appalti precommerciali e l’innovation procurement” sulle prospettive di questa nuova forma di affidamenti. Insieme agli esperti nazionali del settore saranno analizzati i casi e le esperienze significative già avviate nelle Regioni più attive. All’appuntamento parteciperanno anche l’assessore regionale alla Programmazione e Bilancio, Raffaele Paci, la presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona e il sindaco del Comune di Abbasanta, Stefano Sanna.

Tags: appaltiSardegna
Previous Post

Quartu, la gara dei mangiatori di pizza: in palio 50 euro e 2 Supreme

Next Post

Selargius, degrado igienico nel campo nomadi: sos in Prefettura

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post

Selargius, degrado igienico nel campo nomadi: sos in Prefettura

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025