E’ partito oggi, con il favore del maestrale, il Campionato Europeo assoluto della categoria Formula Kite e di quella Kite Foil, in programma al Poetto da oggi fino al 22 maggio, con l’organizzazione dello Yacht Club Cagliari e il supporto logistico dell’Esercito Italiano. Il vento da nord ovest ha viaggiato stabile attorno ai 18 nodi, condizione ideale per la quarantina di atleti al via: grazie alle prestazioni dei loro kite e dei foil, hanno raggiunto alte velocità e dato spettacolo di fronte alla sesta fermata della spiaggia del Poetto. Proprio a poca distanza dalla riva è stata posizionata infatti la boa di bolina, che ha reso spettacolare il passaggio intermedio dei concorrenti, i migliori al mondo della classe destinata con tutta probabilità a diventare disciplina olimpica a partire dai Giochi di Tokyo 2020.
Seppur in calo, durante il corso della manche, il vento ha consentito il completamento delle cinque regate a bastone in programma per la prima delle tre giornate di qualificazione, intraprese dalla flotta divisa per l’occasione in due gruppi (Yellow e Blue), interfacciati in un’unica classifica.
Se nel primo gruppo il monegasco Maxime Nocher, campione europeo in carica, ha dovuto tener testa al britannico Oliver Bridge (attuale campione del mondo juniores) e allo spagnolo Paul Trittel, nel secondo raggruppament l’italo colombiano Riccardo Andrea Leccese (numero 4 nella ranking list mondiale, tesserato per il Chia Wind Club) ha dominato la manche, punzecchiato dal cagliaritano Luca Marcis.
I due sono in testa ai rispettivi raggruppamenti, con quattro punti a testa (dopo il subentro del primo scarto).
Riccardo Andrea Leccese. “Nelle prime tre regate, sono partito con precisione e più veloce degli altri, nella quarta ho messo il cuore recuperato un brutto avvio, mentre nella quinta ho sbagliato le tempistiche, partendo con oltre due minuti di ritardo e tagliando per primo il traguardo: è stata la regata più sofferta e bella della stagione”
Maxime Nocher. “E’ stata una giornata perfetta, sia per le condizioni meteo che i risultati ottenuti: sapevo di trovare due avversari tosti in Bridge e Trittel, questa battaglia credo si protrarrà per tutto il campionato. Sto gareggiando con il foil, che con il mare così piatto dà veramente grande soddisfazione e adrenalina”.













