Nell’ambito del Presidio Ospedaliero Businco di Cagliari, a partire dall’anno 2008, nell’interesse dei pazienti Oncologici, sono state organizzate manifestazioni, spettacoli musicali e teatrali.
Tali iniziative sono state avviate grazie alla collaborazione ed al fattivo contributo di alcuni operatori del Presidio che, unitamente alla sensibilità e all’assenso della Direzione Generale hanno potuto offrire nel corso degli anni, in coincidenza delle festività Natalizie e Pasquali, momenti di serenità e svago sia ai pazienti Oncologici che ai loro familiari.
Sono stati organizzati circa 400 spettacoli musicali e teatrali che hanno registrato la partecipazione a titolo gratuito di gruppi artistici rinomati come: I Tazenda, I Collage, Gli Isentales, I Bertas, Piero Marras, Giuliano Marongiu, Roberto Tangianu, Cecilia Concas, Franca Pinna, Maria Giovanna Cherchi, Maria Luisa Congiu, Alessandro Catte, I LaPola, i Collage etc..
Tra gli altri si registra anche la straordinaria adesione dell’Associazione Onlus “Non solo Avvocati” composta da un gruppo di Avvocati della Provincia di Cagliari, e dal gruppo musicale “Non solo Ippocrate” composto dai medici dell’Ospedale Brotzu . Tra i tanti che hanno aderito alle iniziative suddette e arricchito ulteriormente il calendario degli eventi, si segnala anche l’importante contributo dei bambini del piccolo coro di Capoterra e del Gruppo mini folk di Tonara, dei Cori Polifonici e dei Gruppi folk provenienti da varie parti della Sardegna.
Alla luce di quanto esposto, si ritiene utile non disperdere l’immenso patrimonio costituito dai contatti, dalla straordinaria disponibilità e adesione di tutti gli Attori e Protagonisti coinvolti, nella riuscita delle iniziative, che hanno apportato in tutti questi anni un notevole arricchimento in termini di valori umani e sociali.












