ORISTANO. Venerdì 6 maggio 2016, alle ore 18.30, Mons. Ignazio Sanna, inaugurerà una nuova ala del Museo Diocesano Arborense, la Sala San Pio X. Il Museo, istituito con Decreto Arcivescovile del 1 ottobre 2012, era stato inaugurato nel febbraio del 2015, in occasione del IV centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Archelao, patrono della città di Oristano e dell’Arcidiocesi.
La nuova sala del Museo ospiterà alcuni dei preziosi tesori del duomo di Oristano, che conserva un ricco corredo di suppellettili liturgiche in argento, testimonianza della generosità dei suoi arcivescovi e di semplici devoti. Sarà inaugurato, inoltre, il rinnovato allestimento della Galleria delle esposizioni con la mostra temporanea “Ecclesia Sancte Marie de Arestano”. L’esposizione, realizzata con la cura scientifica della Soprintendenza BAPSAE di Cagliari e Oristano e con i contributi dei docenti dell’Università di Sassari e di Cagliari, racconta il passato medievale della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Dalle rare e labili testimonianze della frequentazione altomedievale dell’area del duomo si passerà alla riscoperta del primo cantiere romanico, per giungere alla fabbrica gotica del Trecento. Per la prima volta sarà possibile ammirare, riunite, opere quali i picchiotti del maestro Placentinus e i codici miniati duecenteschi, unitamente ad alcuni frammenti scolpiti dell’antica Cattedrale, recentemente rinvenuti. La Galleria ospiterà anche la preziosa Annunziata del primo Quattrocento, tra le più importanti statue lignee dell’Isola. Tra gli oggetti più antichi che verranno esposti: il reliquiario della Vera Croce, i bordoni del 1532, la pianeta rinascimentale di Leonardo de Alagòn. Per l’occasione sarà esposto al pubblico il Dossale con Madonna e Santi, la bellissima tempera su tavola con fondo oro, di rientro dall’esposizione presso la Casa di reclusione di Massama per il progetto “L’arte visita la cella”.
In occasione di Monumenti Aperti, il 7 e l’8 maggio, il Museo Diocesano sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Nelle due giornate sarà ospitato in una sala del museo, le operatrici del laboratorio “Restauro Arborense”, che svolgeranno dimostrazioni di interventi di restauro su alcune opere d’arte.
Sempre nell’ambito di Monumenti Aperti, sabato 7 aprile, alle ore 17.30, si terrà la conferenza della Dr.ssa Nicoletta Usai (Università degli Studi di Cagliari): “Il racconto di un dipinto medievale tra colore e musica. Il dossale Madonna con Bambino e Santi”, con l’accompagnamento musicale di Annalisa Melis all’arpa e Mariangela Marras, voce.
Il Museo resterà aperto ai visitatori dal martedì alla domenica con i seguenti orari: 9.00-13.00 e 16.00-20.00.













