Quartu si prepara a un weekend di cultura e spettacolo con la tappa cittadina di Monumenti Aperti, che sarà presentata ufficialmente domani in conferenza stampa. Diciannove luoghi storici della città, tra chiese, case tradizionali, palazzi artistici e siti archeologici, si apriranno alla visita di appassionati, turisti e curiosi. L’Amministrazione Comunale intende valorizzare l’offerta turistico-culturale prevista dalla due-giorni programmata invitando negozianti e ristoratori del centro storico a lavorare anche nel fine settimana.
Mostre, concerti e rappresentazioni faranno da corredo all’evento, garantendo così un’offerta completa in grado di inebriare e coinvolgere i visitatori, ma la grande novità di quest’anno sarà la trasformazione di via Eligio Porcu in zona pedonale. Turisti e cittadini avranno così la possibilità di passeggiare in libertà e ristorarsi all’aperto, per poi proseguire alla scoperta dell’arte e delle tradizioni quartesi.
La zona pedonale si estenderà da piazza Azuni a via Martini, fronte Palazzo Municipale. La chiusura al traffico sarà garantita sabato 28 dalle 15 all’1 e domenica 29 dalle 9 alle 20. La scelta dell’Amministrazione guarda quindi in due direzioni. Da una parte chi sceglierà Quartu potrà usufruire di una zona interdetta al traffico, con tutti i vantaggi che ne derivano, quali un ambiente privo dei pericoli derivanti dal traffico veicolare e l’assenza di inquinamento acustico. Dall’altra i titolari delle attività che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di alimentare i propri incassi e dare così una spallata alla crisi purtroppo sempre pressante.
Con la disposizione di tavoli e sedie all’aperto sarà quindi possibile degustare prodotti locali e ‘assaggiare’ fino in fondo i gusti e le eccellenze enogastronomiche quartesi. Un motivo in più per animare il centro storico e dare impulso a una città che dal punto di vista turistico può e deve crescere tanto. L’iniziativa è infatti una sorta di sperimentazione che, se troverà adeguate risposte, potrà ripetersi più volte nel corso della bella stagione.
“Ho la ferma intenzione, condivisa da tutti i componenti della mia Giunta, di lavorare per garantire a Quartu nuove possibilità di crescita – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. E penso che il turismo sia un settore fondamentale su cui lavorare assiduamente. La chiusura di via Eligio Porcu è un primo passo per creare nel centro città un ambiente dinamico e accogliente dove ristorarsi e accogliere turisti. Invito quindi i miei concittadini a rinfrescare la memoria storica ammirando tutte le bellezze artistiche e archeologiche che Quartu può vantare e poi a godersi la serata degustando i nostri prodotti all’aria aperta”.











