Monserrato – Approvato il rendiconto: milioni di euro per il rifacimento di strade, piazze, marciapiedi e per il sociale. Il sindaco Tomaso Locci: “Purtroppo con la pandemia c’è sempre più richiesta di una mano d’aiuto e infatti siamo sempre pronti e stiamo cercando di dedicare anche più denari alle famiglie che ne hanno necessità”. Non solo: presentata alla Regione la proposta per sdemanializzare il Riu Mortu.
“Solo a dicembre, abbiamo fatto una variazione di bilancio da 4 milioni di euro, non si vedevano questi numeri da, forse, 20 anni”. Investimenti importanti che, tra le altre opere, comprendono l’ex cimitero, 450 mila euro, 800 mila euro congelati per la realizzazione dell’ecocentro, più di un milione di euro per le strade: “Stiamo rimettendo apposto circa 20 arterie con i marciapiedi”.
Altro punto importante è la riqualificazione delle piazze: solo per quella Gennargentu sono 500 mila i fondi stanziati.
E ancora: oramai in conclusione sono i parchi comunali, ampie aree verdi dotate anche di videosorveglianza per permettere ai cittadini di stare all’aria aperta e ai bimbi di giocare in totale sicurezza.
Da via Volta sino a Porto Botte/Caracalla, dove è stato realizzato anche un campo da basket polivalente con gli spogliatoi.
La riqualificazione del comparto 8, nell’ex aeroporto militare: ammontano a oltre un milione di euro i soldi stanziati. “Non solo parole ma fatti concreti, un risultato importantissimo votato solo dalla nostra maggioranza”.
Massimo impegno verso il sociale, il periodo storico ha richiesto la necessità di far fronte alle richieste di aiuto di un numero sempre più elevato di famiglie che si trovano in difficoltà.
Un altro punto importante, discusso durante l’ultimo consiglio comunale, è stata la sdemanializzazione del canale Riu Mortu e la riduzione del vincolo di 10 metri per la costruzione.
Questo canale è stato riconosciuto come punto di raccolta delle acque piovane e, con uno studio proposto alla Regione, si vuole eliminare il vincolo che blocca, di fatto, la possibilità di usufruire degli spazi di tutta la zona di Riu Mortu.










