Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Quartu e Capoterra collegate più facilmente con Cagliari. Grazie al bus superveloce che metterà in relazione i due centri dell’area vasta con la città e la metropolitana di superficie. La prima linea collegherà via Brigata Sassari a Quartu con la fermata Mercalli di viale Marconi a Cagliari, la seconda piazza Matteotti a Cagliari con la Maddalena a Capoterra. Tutto in 10 minuti. Il progetto è stato studiato nell’ambito del piano urbano della mobilità sostenibile, approvato dalla giunta Truzzu.
Il Bus Rapid Transit (BRT) è un sistema di trasporto rapido di massa che utilizza la tecnologia degli autobus che viaggiano su corsie preferenziali, per lo più riservate, con lo scopo di aumentare la velocità commerciale raggiungendo prestazioni assimilabili a quelle di una tramvia.
Il piano urbano per la mobilità sostenibile prevede due linee. Una è BRT1 Quartu-Mercalli Metroca, una circolare oraria lunga 9,6 km che mette in connessione rapida Quartu con la linea della metropolitana di superficie per poi risalire lungo viale Marconi per servire Selargius e Quartucciu.
Il capolinea a Quartu è in corrispondenza del Ctm point di via Brigata Sassari. Le fermate sono ipotizzate con interdistanza di circa 350 m. La frequenza del servizio è ipotizzata di 10 minuti. Lungo il tracciato viene intercettata la zona viale Marconi/Carrefour con parcheggio di scambio.
Il Pums valuta poi una seconda linea di BRT: la BRT2 La Maddalena-Matteotti. Misura 14,9 km (solo andata) e collega l’area di La Maddalena, dove è previsto un parcheggio di scambio, con il centro di Cagliari. Il capolinea a Cagliari è in corrispondenza di piazza Matteotti. Oltre ai 2 capolinea (CM1 e CM9) sono previste 3 fermate intermedie: Tiscali, Porto industriale Cagliari e la zona San Paolo/Santa Gilla dove è previsto un parcheggio di scambio. Tramite via dei Calafati prima e via Riva di Ponente poi, il BRT raggiunge il capolinea di piazza Matteotti.