Monserrato, la bella storia: i Rom spengono l’incendio con i volontari

In un pomeriggio carico di tensione a Paluna, una bella storia di integrazione sociale: i Rom sono scesi in strada insieme agli altri residenti per spegnere un incendio pericolosissimo. Decisivo il ruolo dei volontari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La bella storia, quella che non ti aspetti, quella che i giornali non raccontano, arriva da Monserrato. Dove i Rom si uniscono agli abitanti di Paluna per fronteggiare l’incendio che ieri pomeriggio ha messo a dura prova la squadra dei soccorsi. Fiamme che hanno avvolto un deposito di tubi in plastica, con il fumo nero e denso che invadeva anche la carreggiata di viale Marconi. Ed è qui, nel bel mezzo di un pomeriggio carico di tensione, che ad essere decisiva è stata la macchina della solidarietà. E che ha visto loro, gli extracomunitari, scendere in strada e partecipare attivamente prima allo spegnimento e poi alla bonifica.

Ma ad essere decisiva è stata anche la passione dei volontari: in prima fila i ragazzi dell’associazione Maestrale di Monserrato e Alba di Cagliari. “Sono stati momenti difficili- racconta Daniela Todde, volontaria della Protezione Civile- l’incendio è partito dall’angolo di via Riu Mortu verso via Cesare Cabras, in prossimità del campo nomadi. E devo dire che i Rom si sono impegnati tantissimo insieme a noi, per spegnere le fiamme che minacciavano anche le loro case”. Una bella storia di integrazione sociale, un calcio ai commenti volgari e razzisti che troppo spesso infestano la Rete.

 


In questo articolo: