Un ricco programma animerà le giornate a partire da domani: prevalentemente nei Giardinetti, il cuore della comunità, si svolgeranno concerti, degustazioni, la festa della pecora, disco dance e i fuochi d’artificio. “La Festa di San Lorenzo è molto cara a tutti i Monserratini. Il Santo venerato da moltissimi anni attira a se tutti i fedeli che si riconoscono nell’esempio di virtù e testimonianza cristiana radicale” spiega Don Nicola.
“Quest’anno, il mio primo da parroco del SS. Redentore, ho modo di entrare nel vivo dei festeggiamenti, promossi dal Comitato 2024, sostenuti dalle offerte dei fedeli e dal contributo dell’Amministrazione Comunale. Ho pensato fosse importante abbracciare questa realtà insieme agli altri due parroci di Monserrato, perché questa festa appartiene a tutta Monserrato. Per cui è la Comunità Pastorale di Monserrato, con le tre parrocchie ad esprimere la sua fede. Mantenendoci nel solco della tradizione, per quanto possibile, ed aprendoci a nuove scelte prudentemente ponderate per favorire la partecipazione di tutti, vivremo sempre meglio questa festa estiva.
La Chiesetta di S. Lorenzo, fulcro delle celebrazioni liturgiche, in agro di Cagliari, ben curata dal mio predecessore e dai comitati degli anni passati, ha sicuramente bisogno di più attenzione valorizzando tutta l’area circostante, sia per il più facile raggiungimento da parte dei fedeli, sia per essere utilizzata anche durante il resto dell’anno. Ma questo necessiterà di tanto lavoro di dialogo e collaborazione tra Chiesa, Comune di Cagliari e Comune di Monserrato.
Come da programma la festa inizia l’8 Agosto con il passaggio di consegne dal presidente per l’anno 2023 Roberto Argiolas al presidente per l’anno 2024, Luciano Pisu, a cui va certamente il nostro ringraziamento unitamente al suo staff laborioso e generoso.
Il 9 Agosto, come da programma, la processione di andata, partendo dalla Chiesa di San Valeriano dove è custodito il simulacro di San Lorenzo e concludendo presso la chiesa rurale.
Il 10 Agosto le celebrazioni mattutine e quella serale presieduta da S. E. Mons. Mosè Marcia.
L’11 Agosto ci sarà il rientro. Tutti i monserratini attendono S. Lorenzo nella loro cittadina per accoglierlo con devozione e allegria.
Le serate saranno poi allietate da eventi musicali, secondo il programma civile, promosso e sostenuto dal Comitato 2024 e dal generoso patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Monserrato”.
L’Assessora alla Cultura, Spettacolo e Tradizioni Emanuela Stara: “Sono estremamente orgogliosa della programmazione relativa alla Festa di San Lorenzo, magistralmente gestita dal Comitato con il supporto della Proloco.
L’organizzazione ha visto una importante collaborazione delle tre parrocchie monserratine che ne hanno fortemente espresso la volontà.
La festa è praticamente interamente supportata da associazioni di volontariato e culturali locali che, riconoscendone l’intensità religiosa e l’importanza di coesione sociale, si mettono a disposizione perché il tutto sia realizzato al meglio ed in piena sicurezza.
Stiamo, infatti, riuscendo nell’intento di creare una rete locale che coinvolga tutti i settori della città, per promuoverne e far emergere le sue caratteristiche peculiari.”
Il Presidente del Comitato di San Lorenzo Luciano Pisu: “Sono onorato di essere il presidente di questo comitato e di collaborare con i tre Parroci della comunità Pastorale di Monserrato. Stiamo cercando di riportare, in continuità con i comitati che ci hanno preceduto, la festa di San Lorenzo alla sua maestosità vista l’importanza che riveste nelle tradizioni Monserratine.
Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto nella organizzazione e auspico la riuscita e l’apprezzamento da parte della cittadinanza tutta.”
La Presidente della Proloco Francesca Distinto: “La Pro Loco è a disposizione di tutte le associazioni e realtà del tessuto urbano che hanno il fine di valorizzare le potenzialità turistiche e culturali di Monserrato, perciò questa collaborazione ci fa molto lieti.”












