Monastir, ladri scatenati in paese, a ferragosto tutti al mare tranne chi ha deciso di approfittare della festività per prendere d’assalto auto e abitazioni: “Due hanno tentato di scavalcare il cancello di casa per entrare in cortile, probabilmente per rubare la mia bici elettrica. Solo per caso mi trovavo in casa. È la seconda volta che capita in poche settimane. La prima volta sono stati allontanati da una vicina di casa” spiega un residente.
Un camper vandalizzato come la macchina in sosta affianco al mezzo da viaggio, è accaduto in via Monaco, l’intento era quello di accedere dentro gli abitacoli per sottrarre tutto ciò che poteva essere utile o eventualmente rivendibile. Anche uno scooter è sparito durante la notte e la tensione tra i residenti è alle stelle: “Non si può più camminare o passeggiare tranquillamente, non si può più dormire” spiega una cittadina. Tanti coloro che non hanno rinunciato al mare o a trascorrere la giornata di festa con parenti e amici, ma c’è anche chi ha deciso di stare a casa proprio per sorvegliare la proprietà: “Io sono rimasta a casa proprio per questo motivo e non è giusto”.
Insomma, una situazione che va avanti da tempo quella che scuote il paese e che più volte, attraverso la voce di chi lo vive, ha mostrato rabbia e preoccupazione per l’escalation di furti e circostanze di disordini e molestie ai danni soprattutto di ragazze e donne.












