“La partita del cuore”: quadrangolare di calcio con la partecipazione delle squadre Oggi vinco Io – Ospedale Oncologico, Monastir, Giornalisti Sportivi, Capitaneria di Porto di Cagliari.
Dapprima la diagnosi di cancro che ti fa cadere il mondo addosso. Poi le terapie e cominci a riprendere fiducia e riesci a convivere con un male che è dentro di te ma che non ti fa più paura, fino anche alla guarigione. Diventi testimone che il cancro non è più un male incurabile perché scopri che ci sono le terapie per combatterlo e sono pure efficaci. Ritorni ad una vita normale, ai tuoi interessi, anche a fare sport. Riesci anche a riprendere a dare calci ad un pallone come se volessi calciare lontano da te anche quella brutta malattia che un tempo non osavi nominare ma che ora chiami senza più paura, il cancro. Finalmente puoi gridare “ho vinto io”.
L’EVENTO. Medici, infermieri e pazienti dell’ospedale Oncologico di Cagliari hanno costituito l’Associazione Onlus “Oggi vinco io” e una squadra di calcio che va in giro per la Sardegna a diffondere questo messaggio di speranza e a promuovere la prevenzione. Fino ad oggi Cagliari, Tonara, Teulada, San Gavino, Sadali, ma il 16 luglio sarà l’amministrazione comunale di Monastir ad organizzare e ospitare la prossima partita del cuore a cui parteciperanno, oltre alla squadra dell’Oncologico, una rappresentativa locale e le squadre dei giornalisti sportivi sardi e della Capitaneria di Porto di Cagliari: “Come nelle precedenti occasioni – evidenzia il dottor Carlo Cabula – saranno raccolti fondi che l’associazione utilizza a favore dei pazienti oncologici. Sabato prossimo con inizio alle 18 al campo comunale di Monastir sicuramente vinceranno tutti perché la prima a vincerà sarà la solidarietà”.













