di Erika Cara
Tutto ha inizio 17 agosto.mio zio sardo,ma oramai residente da diverso tempo a Milano, come ogni anno,faceva le vacanze ,tre mesi ,qui in sSrdegna in una casa comprata a Badesi,poco distante dalla spiaggia…lui e la sua compagna. Quest anno ci saremo dovuto vedere esattamente il giorno 18 agosto, ma qualcosa e andato storto.come riporta ilgiornale la nuova sardegna,Eugenio C. di anni 70 muore per shok anafilattico per una puntura di vespa.. io sono la prima che vengo a sapere di questa notizia,incredula perché poche ore prima ci siamo sentiti.il corpo rimane in spiaggia con l attesa del medico legale non so per qualche ora;nel frattempo la notizia arriva da Olbia a Cagliari ad Alpignano dove risiede la figlia.si forma una catena umana di parenti per dare l ultimo saluto a mio zio,fratello di mio padre, uomo stimato e conosciuto a Pirri.
Incredulo tutto il paese dove è cresciuto. Nulla sembra dalla nostra parte,chi zper un problema o l altro in 24 ore non si si decide per volere della compagna (convivente da 17 anni circa)il corpo di mio zio viene cremato a Olbia. Mettono fretta telefonicamente alla figlia,che tramite email da l’ok per la cremazione,ma senza sapere che non ci sarebbe stata nessuna sepoltura. Le ceneri di mio zio arrivano a selargius (dove riposa la madre,mia nonna )facciamo avanti e indietro con l agenzia che se ne occupa,per dare a lui una degna sepoltura…nulla…..ci chiudono le porte in faccia.
A Pirri non sepelliscono più, a Selargius l’unica soluzione sarebbe aprire il loculo di mia nonna ma una zia non da l ok….martedì arrivano le ceneri qui alla chiesa Maria vergine assunta.La compagna nel fratempo parte dalla Sardegna il giorno prima…in chiesa ci siamo noi,la famiglia di mio padre e qualche cugino..,la figlia corsa da Torino,nessuno dei fratelli si è presentato…ma il problema è questo…le ceneri di mio zio son ferme in una stanza al cimitero di selargius,senza loculo, senza un posto dove poterlo pregare. Nessuno ci dice cosa fare…lui è di Cagliari,sardo dalla nascita ma non avendo più la residenza,queste ceneri restano in attesa di dare un posto,almeno,per noi ,per portargli i fiori. Una vergogna…



.questi sono i miei parenti.Bastava solo l ok di mia zia, per farlo riposare in santa pace….invece nulla……vorrei davvero far conoscere questa storia a tutti…











