Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Cronaca

Miniere d’oro e veleni a Furtei: via alle bonifiche

di Redazione Cagliari Online
21 Dicembre 2017
in Cronaca, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Miniere d’oro e veleni a Furtei: via alle bonifiche

Via libera ai lavori definitivi di bonifica e messa in sicurezza dell’area mineraria dismessa di Santu Miali-Furtei. A seguito dell’approvazione del progetto operativo, parte il risanamento ambientale teso a sanare lo stato di emergenza risalente al 2009, anno del fallimento della Sardinia Gold Mining (Sgm) che ha operato su una superficie di 530 ettari. In questi anni Igea, società in house della Regione, ha comunque provveduto a mantenere il sito in sicurezza in attesa delle attività di bonifica, finalmente giunte al via grazie all’impegno della Giunta Pigliaru. La stessa Igea, che in questi due anni ha definito i progetti di risanamento, eseguirà gli interventi il cui costo complessivo è pari a 65 milioni. Questa mattina l’inaugurazione dell’avvio delle bonifiche, nel cantiere di Furtei, con il presidente Francesco Pigliaru, le assessore Maria Grazia Piras e Donatella Spano, i sindaci dei Comuni di Furtei, Nicola Cau, di Guasila, Paola Casula, di Segariu, Andrea Fenu e di Serrenti, Mauro Tiddia, e l’amministratore unico di Igea, Michele Caria.

PRESIDENTE PIGLIARU. “Oggi qui parte un cantiere di fondamentale importanza non solo per questo territorio ma per tutta la Sardegna”, ha detto il presidente Francesco Pigliaru. “Abbiamo lavorato a lungo e con determinazione per far partire la bonifica che avevamo promesso, perché le parole diventassero fatti: la giornata di oggi dimostra che ci siamo riusciti. Siamo molto orgogliosi di essere arrivati a questo punto – ha proseguito il presidente Pigliaru -, e soprattutto di aver raggiunto l’obiettivo con IGEA. Tutti ricordiamo che solo qualche anno fa le lavoratrici di IGEA avevano occupato una miniera per segnalare la gravità della situazione. Anche se ben pochi scommettevano su una soluzione positiva, noi ci abbiamo comunque creduto, investendo risorse ed energie. Tanto impegno è servito perché IGEA, come stiamo dimostrando,  è tornata alla piena operatività: oggi lavora garantendo occupazione e mettendo le sue importanti competenze a servizio di tutta la Sardegna, per restituire alla comunità territori finalmente bonificati”, ha detto Francesco Pigliaru, ricordando infine che buona parte del progetto su Furtei è già finanziato. “E se serviranno  ulteriori  risorse – ha concluso -, non avremo difficoltà a trovarle  attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione, perché le bonifiche sono investimenti infrastrutturali essenziali”.

ASSESSORE SPANO. Soddisfatta l’assessora della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, che ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto un altro importantissimo traguardo perché possiamo dare ai sardi risposte certe sul risanamento ambientale, sul quale questa Giunta si è impegnata su tutto il territorio regionale. Le bonifiche, per l’alta complessità che caratterizza questi procedimenti, specialmente su porzioni così ampie del territorio, hanno una tempistica necessariamente lunga a garanzia della qualità del progetto e delle tecniche utilizzate. Voglio ringraziare – ha concluso l’assessora Spano – i funzionari dell’Amministrazione regionale che hanno lavorato per rispettare l’iter amministrativo e seguire la tabella di marcia quanto più celermente possibile”.

ASSESSORE PIRAS. La competenza di esecuzione degli interventi, che prevede un cronoprogramma di tre anni, è in carico all’assessorato dell’Industria tramite la società in house IGEA. “Le bonifiche sono un obiettivo di legislatura: restituire alla popolazione i propri spazi e anche offrire nuove opportunità per lo sviluppo economico, per future intraprese”, ha detto l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras. “Spesso si parla di equilibrio fra ambiente e attività produttive. Furtei era una ferita in un territorio che non ha avuto né sviluppo né tutela dell’ambiente. Stiamo iniziando un’operazione di giustizia e lo stiamo facendo con Igea, nostra società in house a cui abbiamo dato una nuova mission dopo le difficoltà del passato”. Piras ha dunque ringraziato la grande squadra che ha permesso, oggi, l’inaugurazione della “prima, importante bonifica. Tre anni fa – ha commentato – in pochi avrebbero scommesso che ce l’avremmo fatta”.

LE PRIORITÀ DI AZIONE. La caratterizzazione ha restituito elevate concentrazioni di metalli pesanti in corrispondenza delle strutture di deposito dei rifiuti minerari. La presenza di acque acide ad elevato contenuto di metalli pesanti in corrispondenza del bacino sterili, dei vuoti minerari e delle falde hanno reso necessaria la progettazione di soluzioni specifiche per le acque minerarie. Dinanzi a questa situazione complessa sono state definite le priorità di intervento. Sarà realizzato un impianto di trattamento per le acque dei vuoti minerari e del bacino sterili. Quindi andranno isolate in maniera definitiva le sorgenti della contaminazione: il progetto prevede che le maggiori discariche minerarie siano completamente rimosse e messe in sicurezza. In una seconda fase si procederà agli interventi sui suoli limitrofi ai centri di pericolo e sulle matrici di riporto nell’area impianti.

 

Tags: furteiminiereoroveleni
Previous Post

Natale nelle case parcheggio: proteste a Is Mirrionis e Mulinu Becciu

Next Post

Via Cavallino, sottopasso buio e allagato: residenti infuriati

Articoli correlati

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Cagliari, i giudici d’appello salvano Alessandra Todde: “violazioni rilevanti” ma resta presidente della Sardegna

Ansia da qualificazione ai mondiali, la Sardegna è la settima regione che ne soffre di più in Italia

Ansia da qualificazione ai mondiali, la Sardegna è la settima regione che ne soffre di più in Italia

Si ribalta con l’auto per una pozza d’acqua, traffico in tilt sulla 195 verso Cagliari

Tragedia a Loculi: uomo ritrovato senza vita in casa

Reti da pesca abusive all’ingresso del porto di Santa Giusta, scatta il sequestro

Reti da pesca abusive all’ingresso del porto di Santa Giusta, scatta il sequestro

Si schianta con lo scooter, gravissimo un 17enne di Elmas: è in prognosi riservata al Brotzu di Cagliari

Cagliari, 50enne investita in via Dante: ricoverata in gravi condizioni

Next Post
Via Cavallino, sottopasso buio e allagato: residenti infuriati

Via Cavallino, sottopasso buio e allagato: residenti infuriati

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, disastro totale al Brotzu: piove dentro il pronto soccorso e nei reparti pazienti in corridoio

Cagliari, disastro totale al Brotzu: piove dentro il pronto soccorso e nei reparti pazienti in corridoio

Cagliari, investito a 96 anni in via Stamira: è gravissimo al Santissima Trinità

Cagliari, investito a 96 anni in via Stamira: è gravissimo al Santissima Trinità

Meteo Casteddu, sabato e Pasqua all’insegna del sole sulla Sardegna: nuvole e rischio piogge a Pasquetta

Meteo Casteddu, domani in Sardegna poche nuvole, niente pioggia e temperature a picco

Dramma nella notte a Senorbì: esce fuori strada con l’auto, muore una 20enne

Paura a Quartucciu, nonnina di 80 anni sviene in mezzo alla strada: salvata prima di essere investita

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025