Minacce e calci di alcuni parcheggiatori abusivi extracomunitari all’auto di una 23enne di Cagliari, che si era rifiutata di dare loro il cartellino del posteggio. L’episodio risale a sabato scorso, intorno alle 18,30 in viale Regina Margherita. Prima le intimidazioni: “se non ci dai il cartellino da qua non te ne vai”. Poi la violenza. “Hanno cercato di aprire lo sportello dell’auto dove mi ero rinchiusa – racconta la protagonista della vicenda – Poi colpi allo specchietto con il parasole, calci alla macchina e mi hanno insultata definendomi troia”.
Ieri mattina il secondo episodio. “Si sono appostati a fianco alla mia macchina – dice la giovane – Tra loro c’era un ragazzino che parlava italiano e mi ha detto ‘tu, bella ma cattiva e le donne vanno educate, tu sarai educata’ mentre gli altri due mi insultavano. Nel pomeriggio, ripassando ho visto la stessa identica scena con un altra signora molto spaventata. Nessuna discriminazione verso gli extracomunitari, vorrei solo più controlli che rendano sicura la mia città”.
“Conosciamo bene il fenomeno – spiega il comandante della Polizia municipale di Cagliari, Mario Delogu – e da parte nostra c’è un impegno quotidiano. Ma serve anche il contributo dei cagliaritani che devono denunciare dettagliatamente gli episodi di estorsione, e scoraggiare queste persone evitando di dare loro soldi e di sostare nelle aree non adibite a parcheggi dove sono presenti”.












