“L’Italia tenga i migranti nelle isole”. Come Lampedusa e Sardegna. E tutto per impedire loro di sbarcare sulla penisola e di raggiungere il Brennero. In caso contrario, ha minacciato da Bruxelles, il ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz, la frontiera con l’Austria verrà chiusa.
La proposta di Kurz, quella cioè di bloccare il traghettamento dei migranti dalle isole alla penisola allo scopo di ostacolare il proseguimento delle migrazioni dirette verso Francia, Germani e i paesi del nord Europa, ricalca il piano adottato dalla Grecia che blocca nelle isole dell’Egeo i migranti provenienti dalla Siria. E le isole italiane dove sbarcano i migranti non sono tante. E tra queste c’è la Sardegna.
“La proposta del ministro austriaco è folle e ignobile”, ha commentato Ugo Cappellacci, coordinatore di Forza Italia Sardegna, “occorre una risposta forte, decisa, con il blocco dei porti e degli sbarchi. La Sardegna non può diventare il terminal degli sbarchi dove dirottare decine di migliaia di persone dirette verso altre mete europee. E’ assurdo- prosegue l’esponente azzurro- che la Regione non batta ciglio di fronte ad una politica folle e pericolosa per le nostre comunità. Ribadiamo quello che sosteniamo ormai da anni: stop agli sbarchi, no ad un’immigrazione senza criteri e senza controlli che non ha più nulla a che fare con l’accoglienza umanitaria e che è diventata ormai un business ed una politica cinica e nemica delle nostre comunità”.











